Biagio Conte presenta il suo nuovo videoclip, nell'ambito di un convegno medico
di: Sarah Viola
Sabato 12 Dicembre all'hospice La casa di Lara a Salerno, dove si svolgeva Lotta al dolore persistente invalidante, momento pubblico voluto dal dottor Maurizio Pintore per la struttura diretta dal dottor Antonio Apicella. Sabato 12 Dicembre all'hospice La casa di Lara a Salerno, dove si svolgeva Lotta al dolore persistente invalidante, momento pubblico voluto dal dottor Maurizio Pintore per la struttura diretta dal dottor Antonio Apicella.
Il sottotitolo del convegno è stato quello che mi ha ulteriormente convinto a non perdermi il convegno: infatti scrivere Una sfida culturale con il contributo delle espressioni artistiche significa focalizzare due argomenti che mi sono intellettualmente assai cari.. e mi riferisco evidentemente al ruolo che l'uomo deve avere al centro dei momenti tristi (e non la malattia di cui soffre), ma anche al fatto che le forme di arte nobile (con in primis la musica) sono i mezzi diretti per portare l'essere umano alla pura comunicazione con i suoi simili, superando barriere culturali, geopolitiche e financo religiose.
In assoluta anteprima e senza alcun preavviso, Giancarlo Passarella (presentatore del convegno) ha inserito tra un contributo e l'altro la proiezione del videoclip La gente parla del cantautore Biagio Conte, invitato su suggerimento di Italo Mastrolia. Girato nel centro storico di Contursi Terme, con la coinvolgente partecipazione dei malati seguiti dal locale Centro di Igiene Mentale, vede la regia di Angelo Cariello. Delicato e travolgente allo stesso tempo: musica rock e testo profondo, in un turbine di immagini, di storie, di luoghi, di memoria e...di dolore, un dolore psichico che viene reso più leggero, condiviso e quasi esorcizzato nel contesto d'insieme. Detto in altre parole, anche quando abbiamo parlato di questo tipo di dolore (e del fatto di come emargina dal resto di una società), ci siamo avvalsi della musica come mezzo principe.
Prima e dopo la visione del videoclip, Passarella ha intervistato Biagio Conte ed Angelo Cariello, facendo così capire con quale spirito il videoclip è stata concepito e realizzato. Il pubblico presente ha molto apprezzato, come hanno dimostrato i sentiti applausi.
Condividi su Facebook
Articolo letto 918 volte
|