Per Maria De Filippi i talent show non minacciano i big. E intanto Morandi prepara il ritorno di Canzonissima
di: Massimo Giuliano
«I talent non sono una minaccia ma un'aggiunta. 'Amici' è cresciuto, siamo cresciuti anche noi nel modo di farlo». Parola di Maria De Filippi, che aggiunge: «Abbiamo prodotto cose diverse e il pubblico è aumentato». «I talent non sono una minaccia ma un'aggiunta. 'Amici' è cresciuto, siamo cresciuti anche noi nel modo di farlo». Parola di Maria De Filippi, che aggiunge: «Abbiamo prodotto cose diverse e il pubblico è aumentato».
In pratica, secondo la conduttrice «I talent hanno portato chi non comprava dischi a comprarli. Ma Emma o Alessandra Amoroso non sono una minaccia per Biagio Antonacci o per la Pausini. Hanno allargato la fascia». Sarà... Ad ogni modo, è stato comunicato che il prossimo anno "Amici" avrà due circuiti: uno per la danza e uno per il canto. Una sorta di ritorno al passato, dunque, quando le categorie in cui gareggiavano i concorrenti erano più di una.
Demonizzazione o no del talent show di Canale 5, c'è chi si fa prendere dalla nostalgia dei bei tempi andati e prepara il ritorno di un "format" che era stato mandato in naftalina 36 anni fa: stiamo parlando di "Canzonissima", che a quanto pare verrà presto resuscitato da Gianni Morandi, all'epoca uno dei suoi principali protagonisti. Da circa 3 mesi, il cantante di Monghidoro è al lavoro per la preparazione di "Canzonissima 2010", riedizione dello storico e indimenticabile programma Rai andato in onda dal 1957 al 1974, di cui ancora oggi si ricordano le sfide fra veri e propri miti della musica italiana come Claudio Villa, Massimo Ranieri e lo stesso Morandi, vincitore di ben 3 edizioni: nel 65-66 con "Non son degno di te", 68-69 con "Scende la pioggia", 69-70 con "Ma chi se ne importa".
"Canzonissima" ha vantato negli anni conduttori come Manfredi, Mina, Panelli, Walter Chiari, Tognazzi, Nino Taranto, Mondaini, Dario Fo, Franca Rame, Corrado e Raffaella Carrà. Work in progress, quindi, per Morandi, che ha confermato la sua volontà di riproporre lo show e far rivivere uno storico marchio, ancora adesso vivo nei ricordi della gran parte dei telespettatori italiani. Per il momento sono state pubblicate, in proposito, notizie non confermate e, in alcuni casi, prive di fondamento: Morandi ufficializzerà tutte le informazioni reali che riguarderanno "Canzonissima 2010" non appena ci sarà la conferma da parte della Rai e della produzione Ballandi. Lo start up, ad ogni modo, dovrebbe scattare a settembre. Curioso notare come l'ultimo show televisivo condotto da Morandi, "Grazie a tutti", sia stato realizzato proprio in tandem con una "Amica": Alessandra Amoroso. E la stessa De Filippi fu ospite in una puntata. D'altronde, il cuore è una cosa, gli ascolti un'altra.
Articolo letto 4827 volte
|