Mercoledi' 28 Novembre a Palazzo Vecchio (Firenze) si lancia il progetto Italia, America e Ritorno di/con Narciso Parigi
di: Francesca Odette Croxignatti
Nella foto di Mario Mariani (scattata il 28 Febbraio scorso) ci sono Giancarlo Passarella, Narciso Parigi e Lorenzo Andreaggi, tutti coinvolti in questo progetto presentato ieri a Palazzo Vecchio in una pre conferenza stampa assai gustosa. Nella foto di Mario Mariani (scattata il 28 Febbraio scorso) ci sono Giancarlo Passarella, Narciso Parigi e Lorenzo Andreaggi, tutti coinvolti in questo progetto presentato ieri a Palazzo Vecchio in una pre conferenza stampa assai gustosa.
A fare da padrona di casa Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport del Comune di Firenze), con molta stampa presente e smaniosa di capire dove inizia la leggenda ..
Maria Federica Giuliani ha più volte sottolineato il valore di Narciso Parigi nell'esaltare la fiorentinità e di come questo disco finalmente può venire alla luce, così come si racconterà nel dettaglio Mercoledì 28 Novembre alle 17 in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio: a presentare l'evento il nostro diretur Giancarlo Passarella, già dentro il progetto avendo intervistato Narciso Parigi quel 28 Febbraio in cui è stata realizzata questa fotografia. Oltre ad averla scattata, Mario Mariani è stato infatti anche il regista di un filmato in cui Giancarlo Passarella intervista Narciso Parigi e Lorenzo Andreaggi, svelando anche retroscena sconosciuti dell'attività del cantore fiorentino.
Anche questo aspetto è stato toccato ieri in conferenza stampa, perchè è indubbio che Narciso Parigi è un crooner assai apprezzato nei decenni scorsi soprattutto negli States, dove si è esibito con diversi tour: da noi è la voce dell'inno Garrisca al vento il labaro viola e di molte melodie che hanno allietato le fatiche dei nostri nonni e genitori.
Ma è molto di più nel panorama della musica internazionale: il compito di svelarne segreti ed arcani, lo avrà proprio questo disco che viene coordinato da un grande produttore del rock fiorentino e ci riferiamo a Sergio Salaorni e che si avvale anche della maestria grafica di Maurizio Della Nave, il quale ieri ha tirato fuori dallo zaino proprio il progetto del cd. Brillavano gli occhi a Maria Federica Giuliani e l'idea è quella di passare anche al formato vinile, così da avere più centimetri quadrati per raccontare tutti qui musicisti fiorentini che suoneranno in questo disco...
Articolo letto 991 volte
|