Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 11/01/2013 alle 12:52:17Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Atom In Rome la grande musica dei Pink Floyd a Roma in due concerti

di: Paolo Ansali

I classici dei Pink Floyd in un grande concerto per tre cori e oltre cento artisti sul palco in prima nazionale all’Auditorium della Conciliazione sabato 19 gennaio e sabato 9 febbraio.

I classici dei Pink Floyd in un grande concerto per tre cori e oltre cento artisti sul palco in prima nazionale all’Auditorium della Conciliazione sabato 19 gennaio e sabato 9 febbraio.

In un nuovo spettacolare allestimento, presentato in prima nazionale nella sua versione integrale, Atom in Rome (direzione artistica di Guido Bellachioma, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico)nasce dall’incontro tra l’identità rock della band britannica e musica classica, in una emozionante commistione di linguaggi.

“Atom in Rome non è un semplice spettacolo, ma un vero e proprio fenomeno – dice l’assessore alle Politiche Culturali e Centro storico, Dino Gasperini – Convinto della formula di questo live show, ne ho voluto portare alcuni assaggi in città già nei mesi scorsi, ottenendo sempre un fortissimo riscontro di pubblico. In versioni ridotte e piccoli estratti, la suite ha conquistato migliaia di romani in ogni sua incursione cittadina, da piazza San Silvestro, durante l’Estate Romana, a Musei in Musica, all’Acquario Romano, dove sono stati superati i tremila spettatori. Ora, siamo arrivati all’esecuzione integrale. Sarà un momento di grande emozione e partecipazione, ne sono certo, ma anche di educazione e condivisione tra generazioni differenti, dimostrando ancora una volta che le arti sono un ottimo strumento di unione e dialogo”.

Cuore della serata sarà l’esecuzione di “Atom Heart Mother” (1970), diretta dal maestro Piero Gallo nella partitura originale dell’artista sperimentale Ron Geesin. A portarla sul palco, un imponente Coro nato dall’unione di Coro Mavra, Ensemble Thesaurus e Coro Diapente, per un totale di 90 persone, accompagnati da Ottonidautore, la tribute-band Pink Floyd Legend e il Maestro Dante Cianferra al violoncello. Al sassofono, l’americano Eric Daniel che vanta collaborazioni con Stevie Wonder, Zucchero, Alex Britti, Mia Martini, Joe Cocker, Tom Jones, George Benson, Astrud Gilberto, "King"Solomon Burke, Mike and RandyBrecker, Giorgia, Chaka Khan, Gil Evans, Gino Paoli, "Toots" Thielemans, The Temptations, James Taylor.

Oltre 100 artisti sul palco per uno straordinario viaggio musicale che prende temporalmente il via nel 1970, attraverso gli album dei Pink Floyd che meglio rappresentano le atmosfere di quegli anni: "Atom HeartMother" (1970); "Meddle" (1971); "The Dark Side of the Moon" (1973); "Wish You Were Here" (1975); "Animals" (1977); "The Wall" (1979) e "The Final Cut" (1983).

Su uno schermo circolare di 5 metri, saranno proiettati video e immagini sull’universo Pink Floyd in sincronia con il concerto. Un’attrice reciterà in italiano i testi delle canzoni della band, che durante lo spettacolo scorreranno sullo schermo.

Il concerto sarà preceduto dalle 20, ora di apertura dell’Auditorium, dalle trasmissioni di Pink Radio, 100% Rock, in un ascolto “guidato” dei ritmi progressive, dagli anni Settanta a oggi. Le trasmissioni proseguiranno durante l’intervallo e alla fine del concerto.

Nel foyer dell’Auditorium, sarà inoltre allestita una mostra di rarità discografiche dei Pink Floyd, curata dal gruppo The Lunatics, che ha da poco pubblicato il libro “Pink Floyd: Storie e Segreti” (Giunti Editore).

Atom in Rome
Concerto in due tempi
dalle ore 20 alle 21 Pink Radio - 100% Rock
inizio concerto ore 21 - info 06-32810333
info: www.atominrome.com

Auditorium della Conciliazione
Via della Conciliazione, 4 Roma
www.auditoriumconciliazione.it

 Articolo letto 1768 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com