Per i Lacuna Coil il paradiso è una bugia
di: Massimo Giuliano
Nonostante il nome (e i testi in lingua inglese) i Lacuna Coil sono italianissimi. "Heaven's a lie" è il loro nuovo singolo. Nella foto, la cantante Cristina Scabbia La loro sfiga potrebbe essere una sola: cominciano a entrare seriamente nei circuiti "overground" solo ora che gli Evanescence hanno avuto successo, rischiando quindi di essere considerati dei banali cloni, quando invece sono in pista da un sacco di anni. Il loro genere è un po' diverso da quello della band di "Bring me to life", ma vai a spiegarlo a chi ascolta la radio, o guarda i video alla tv, in maniera distratta!
Eppure, i Lacuna Coil sono un'autentica realtà del gothic metal, grazie alla splendida voce di Cristina Scabbia (eh sì, il gruppo è italianissimo) e alle sonorità altamente d'atmosfera, come è caratteristico di tutti i gruppi del loro genere. Ora sia Mtv che All Music stanno mandando in onda il video del loro nuovo singolo, "Heaven's a lie", con una sensualissima Cristina a guardare in camera e cantare che "il paradiso è una bugia", mentre in sottofondo i bravissimi musicisti maschi che la accompagnano in questa avventura confezionano una base che è al tempo stesso morbida e dura. Morbida come i suoni avvolgenti e vellutati, dura come le chitarre distorte e il drumming potente. A ben sentire, qui Amy Lee e compagni non c'entrano proprio nulla.
I Lacuna Coil, che hanno avuto agli inizi tra i loro modelli di riferimento Paradise Lost e Type O Negative, hanno sempre sfornato dischi di ottima fattura, e "Heaven's a lie" non sembra essere da meno: è un ottimo apripista per un ipotetico nuovo capolavoro, che sta ottenendo un buon riscontro di programmazione nell'airplay televisivo. Per parafrasare un pezzo dei Lacuna Coil di qualche anno fa, scritto e cantato - in via del tutto eccezionale - in italiano, speriamo che questo sia solo l'inizio di un successo "Senzafine".
Articolo letto 4162 volte
|