Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 11/04/2007 alle 13:20:14Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Addio a Sergio Bardotti, autore di tanti successi con Lucio Dalla, New Trolls, Fabrizio De Andre' ...

di: Antonio Ranalli

Il produttore di Concerto grosso per i New Trolls nel 1971 è stato proprio Sergio Bardotti. Aveva 68 anni ed è morto per arresto cardiaco. I funerali si svolgeranno domani a Formello (Roma).

Il produttore di Concerto grosso per i New Trolls nel 1971 è stato proprio Sergio Bardotti. Aveva 68 anni ed è morto per arresto cardiaco. I funerali si svolgeranno domani a Formello (Roma).

E' stato produttore storico della canzone italiana, come Patty Pravo, Vinicius de Moraes, New Trolls, Sergio Endrigo, Ornella Vanoni (per 15 anni), Chico Barque.

Sergio Bardotti è stato un grande uomo di spettacolo, un autore raffinato e un italiano di grande valore. Egli ha sempre coltivato il senso dell'amicizia e dell'amore verso la cultura brasiliana, di cui ha saputo tradurne i grandi autori, Chico Buarque de Hollanda in testa. Così il Sottosegretario di Stato agli Esteri, Bobo Craxi, ha commentato la notizia della scomparsa del musicista. Sono veramente addolorato per la scomparsa di Sergio, amico dolce e indimenticabile, ha concluso Craxi. Nato a Pavia nel 1939, Sergio Bardotti era considerato uno degli uomini più importanti della storia della musica leggera italiana. Era nell'industria discografica dal 1962. Prima produzione, una collana di poeti che leggevano se stessi(Montale, Ungaretti, Quasimodo, Pasolini, Gatto, Sinisgalli). In seguito è stato direttore artistico dell'ARC, etichetta della RCA dedicata ai giovani talenti (Dalla, Rokes, Dino). Autore di testi, firma molti evergreen come "Occhi di ragazza", "L'amico è", "La casa", "Piazza Grande", "Quella carezza della sera", "Itaca". Con Antonello Venditti firma "Roma Roma", che poi diventa l'inno dei giallorossi.

Come traduttore ha lavorato con Brel ("Canzoni dei vecchi amanti"), Aznavour ("E io fra di voi"), Serrat ("Kubala") e soprattutto con i brasiliani Vinicius, Toquinho, Chico Buarque. Autore, insieme a Luis Bacalov, di una commedia musicale per bambini, "I musicanti", in scena da 22 anni (nella traduzione portoghese di Chico Buarque e in varie traduzioni spagnole), in tutto il Sud America.
Ha vinto due volte il Festival di Sanremo: nel '68 con "Canzone per te" cantata da Endrigo, e nell'89 con Anna Oxa e Fausto Leali, con "Ti lascerò". Come produttore ha firmato alcuni tra i concept album più apprezzati come "La vita, amico, è l'arte dell'incontro", con Ungaretti, Vinicius, Endrigo nel 1970, "Storie di casa mia" con Lucio Dalla nel 1970, "Concerto grosso" per i New Trolls nel 1971, "Non al denaro, non all'amore né al cielo" con Fabrizio De André nel 1971, "La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria" nel 1975. Dal 1996 lavora come autore e produttore musicale tv (da "Fantastico 7" a "Serata d'onore", "Domenica In" e "Numero Uno") oltre a numerose edizioni del Festival di Sanremo. E' stato nel gruppo di autori di Sanremo 2007 condotto da Pippo Baudo.

Dice Michele Muti ...Ho conosciuto Sergio Bardotti in occasione dell'album di Patty Pravo "Pazza idea", pubblicato dall'etichetta Philips,l'anno se non ricordo male era il 1973, io lavoravo nello Studio di registrazione Phonogram di Milano e in quello studio furono registrati due brani di quell'album. Ho rincontrato Sergio Bardotti (come tutti i discografici) varie volte a Roma e successivamente a Sanremo durante gli anni in cui Sergio faceva parte dell'organizzazione del festival..., ma sono tantissimi i ricordi che stanno giungendo da tutto il mondo discografico italiano.

 Articolo letto 7051 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com