Genova per Voi, il 27 settembre la finale della seconda edizione
di: Alessandro Sgritta
Giunta alle fasi finali la seconda edizione di Genova per voi, il primo talent italiano per autori di canzoni, ideato e diretto da Alloisio e Zanetti: sabato 27 settembre l'esibizione dei 22 finalisti, 11 per la Canzone e 11 per il Rap-Hip hop. Giunta alle fasi finali la seconda edizione di "Genova per voi", il primo talent italiano per autori di canzoni, ideato e diretto da Alloisio e Zanetti: sabato 27 settembre l'esibizione dei 22 finalisti, 11 per la categoria "Canzone" (nella foto di Laura Caneva con Franco Fasano) e 11 per il "Rap-Hip hop".
Dopo il successo della prima edizione torna “Genova per voi”, il primo talent italiano per autori di canzoni, organizzato da A.T.I.D. in collaborazione con il Comune di Genova, SIAE, Universal Music Publishing, Hotmc/Rockit e Radio 19, e ideato e diretto dal drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale Franco Zanetti.
Il talent prevede la partecipazione di 11 artisti per la categoria “Canzone” e 11 per la categoria “Rap-Hip Hop”, che parteciperanno ai laboratori-stage dal 21 settembre.
La finalissima di “Genova per voi”, che vedrà insieme i 22 finalisti delle due categorie, si terrà sabato 27 settembre (ore 20 e 45) alla Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse. Inoltre i finalisti della categoria “Rap / Hip Hop”, selezionati dalla redazione di Hotmc/Rockit, saranno al Teatro Altrove venerdì 26 alle ore 21 per la registrazione di una “Posse Cut” (canzone collettiva scritta per l'occasione).
Voluto fortemente dall'Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla per riportare l'attenzione su Genova come città-madre delle canzoni di qualità, “Genova per voi” è il solo talent non televisivo che apre ai vincitori le porte del mercato discografico. A conferma di ciò Federica Abbate, che si è aggiudicata la prima edizione, non soltanto ha scritto le canzoni per Deborah Iurato, vincitrice di “Amici”, il popolare programma Mediaset condotto da Maria De Filippi, ma in pochi mesi ha scritto anche per Fedez e Alessandra Amoroso, ha firmato un contratto di quattro anni con Universal Music e avviato un solido sodalizio artistico con un autore di grande successo come Cheope. Emanuele Dabbono – inoltre – un altro degli 11 finalisti della scorsa edizione, ha firmato un contratto di tre anni con Tiziano Ferro.
Ma veniamo all’edizione 2014 di “Genova per voi”. Gli 11 autori finalisti della categoria “Canzone” sono stati selezionati fra più di duecento candidati che hanno inviato le loro canzoni al Comune di Genova oppure, se autori liguri, alla Redazione di Radio 19.
Al termine della “gara” di sabato 27 settembre al Teatro della Tosse, Universal Music Publishing premierà i vincitori delle due categorie con contratti editoriali in esclusiva, mentre la SIAE consegnerà ai vincitori due targhe e regalerà a tutti i finalisti l'iscrizione gratuita per un anno. Ci sarà anche un premio per la miglior performance, deciso da una delegazione di studenti delle Scuole di Genova.
I finalisti liguri selezionati per la Finalissima di “Genova per voi” sono: Martina Vinci (Genova) e Marta Moretti (Loano) per la categoria “Canzone” e il gruppo “Radici Urbane” per la categoria “Rap / Hip Hop”.
«Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova, città dove la tradizione della musica d’autore è viva e dinamica – sottolinea Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Genova – non è certamente un dettaglio. Voglio però porre l’accento – precisa l’assessore – anche su un altro aspetto che non considero secondario: questo talent non è un semplice concorso, ma una seria opportunità professionale offerta ai giovani».
Venerdì 26
Teatro Altrove, ore 21
Posse Cut con gli 11 Finalisti della categoria “Rap / Hip Hop”: Dea (Sicilia), Easyone (Calabria), Hegokid (Lombardia), Lady Larri (Lazio), Lince (Piemonte), Mastino (Lombardia), Murubutu (Emilia Romagna), Radici Urbane (Liguria), Smania Uagliuns (Basilicata), Soulcé (Sicilia), Willie Peyote (Piemonte).
Sabato 27 – Teatro della Tosse, Sala Aldo Trionfo, ore 20.45 – FINALISSIMA, con i 22 finalisti
gli 11 finalisti della categoria 'Canzone':
Matteo Bolpagni - Lombardia
Edoardo Cremonese - Veneto
Marco D'Anna - Campania
Gianfranco Mauto - Lazio
Marta Moretti - Liguria
Chiara Morucci - Lazio
Alberto Rompianesi – Emilia Romagna
Davide Sartore - Veneto
Silvia Frieda Sopranzetti - Lazio
Eleonora Tosca - Lombardia
Martina Vinci - Liguria
gli 11 finalisti della categoria 'Rap/Hip hop':
Dea - Sicilia
Easyone - Calabria
Hegokid - Lombardia
Lady Larri - Lazio
Lince - Piemonte
Mastino - Lombardia
Murubutu – Emilia Romagna
Radici Urbane - Liguria
Smania Uagliuns - Basilicata
Soulcé - Sicilia
Willie Peyote - Piemonte
accompagnati dalla Band “GE x Voi” :
Michele Aloisi, Claudio Andolfi, Alessandro Luison, Lorenzo Marmorato
e da DJ Resident Nio
Special guests: Daniele Congiu e Antonio Pellegrini (selezionati dagli ascoltatori di R19). Presentano la serata: Elisabetta Gagliardi ed Emanuele Dabbono
Riprese: Sergio Gibellini
Si ringrazia la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, il Teatro Altrove e il Comune di Ovada che ospiterà i laboratori della categoria “Canzone”.
L'ingresso ai laboratori e alle serate è libero.
A conclusione di “Genova per voi”:
Sabato 4 ottobre – Genova Palazzo Ducale – Sala del Maggior Consiglio, ore 21 – XENA TANGO
"Le strade del tango da Genova a Buenos Aires". Presentazione del cd di Luis Bacalov, Roberta Alloisio e Walter Ríos. Una serata di tanghi inediti e classici in lingua spagnola e in lingua genovese frutto della collaborazione di artisti liguri e artisti argentini. Con il sostegno e il contributo di Regione Liguria, SIAE, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura.
Tutte le informazioni sul sito www.genovapervoi.com
Articolo letto 1426 volte
|