David Knopfler - Wishbones / Ritorno con classe!
di: Andrea Pellegrini
L'album della definitiva consacrazione internazionale per David Knopfler? Finalmente! Finalmente torna David Knopfler, finalmente con un contratto valido e soprattutto che gli garantisce una distribuzione decente nel Bel Paese…
Cool! Però non tutti conoscono David ed è un peccato, perchè ricordarlo solo come spalla del suo pur mitico e inarrivabile fratello Mark nei Dire Straits non rende giustizia ad un artista che ha già pubblicato ben 7 album solisti, alcuni dei quali sono da considerare veri e propri capolavori. Wishbones prosegue nella tradizione dei suoi ultimi lavori: "The Giver" e "Small Mercies", spingendo forse un po' di più su David nella funzione di pianista.
Sono molti gli ospiti di tutto riguardo: oltre a molti ex membri o turnisti dei Dire Straits come Alan Clark alle tastiere, Chris White al sax e Phil Palmer alla chitarra, nei credits figurano anche Chris Rea che si esibisce nell'opener A Clear Day (un classico nella miglior tradizione della famiglia Knopfler) e Eddi Reader che duetta con Dave nella brillante country song May You Never. Va detto comunque che gli ospiti, per quanto illustri, non appannano la prestazione di Knopfler sia in chiave di songwriter che di cantante.
Fra i pezzi migliori dell'album vanno ricordati: Jericho, brano di grande atmosfera, Karla Faye che ci ricorda una pagina assai poco nobile della carriera del presitente George W. Bush, The Bones e la stupenda Genius: davvero uno dei pezzi più belli di David. Concludendo, non potete perdere questo album! Sappiate però che, se avete l'occasione di trovarli in circolazione (magari su internet alla pagina ufficiale), anche i precedenti sono da tenere in enorme considerazione. Speriamo che questo sia l'album della consacrazione internazionale per David: lo merita!
Articolo letto 1657 volte
|