Addio all'82enne Pippo Caruso, spalla musicale di Pippo Baudo in tv
di: Manuela Ippolito Giardi
Morto il maestro Pippo Caruso. Nato a Belpasso (Catania) il 22 Dicembre 1935, e' stato per anni uno dei protagonisti della tv, dirigendo le orchestre Rai di Roma e Milano, l'orchestra del Festival di Sanremo. 10 i film a cui ha collaborato Morto il maestro Pippo Caruso. Nato a Belpasso (Catania) il 22 Dicembre 1935, e' stato per anni uno dei protagonisti della tv, dirigendo le orchestre Rai di Roma e Milano, l'orchestra del Festival di Sanremo. 10 i film a cui ha collaborato
L'artista è scomparso Lunedì 28 Maggio nella sua casa di Fara Sabina. La storia di Pippo Caruso è legata a programmi televisivi di grande successo, condotti dal suo amico e mentore Pippo Baudo, come varie edizioni del Festival di Sanremo, Fantastico, Serata d'onore, Numero Uno e Domenica In. Insieme a Baudo, ha contribuito al lancio di Heather Parisi e Lorella Cuccarini.
I funerali sono in programma martedì 29 maggio, alle ore 16, nella chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina in provincia di Rieti.
... Pippo Caruso era un maestro dolcissimo, era amatissimo dai suoi musicisti. Ha segnato la storia della nostra canzone, un'epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia. Con lui se ne è andato un amico fraterno.. Così Pippo Baudo sulla scomparsa del suo amico. "Era bravo e veloce", ha ricordato Baudo, "riusciva a comporre canzoni di successo in pochissimo tempo: ne sfornava tantissime, ed erano tutte belle. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà".
Caruso ha lavorato con gli artisti più importanti dello spettacolo italiano, realizzando dischi di successo con Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Bruno Lauzi, Lino Toffolo, New Trolls, Enzo Jannacci, Alberto Sordi, Enrico Montesano, Nino Manfredi, Orietta Berti, Pippo Franco, Loretta Goggi, Nino Taranto, Lino Banfi, Umberto Smaila, Alberto Lionello e Sandra Mondaini, raggiungendo le vette della hit parade con brani come Il maestro di violino, L'amore è, Ancora, Johnny Bassotto, Isotta e La tartaruga.
Caruso è stato molto attivo anche come compositore di musica da film. Tra le opere si ricordano film di genere come "Uccidete Johnny Ringo", "Maladolescenza" e "Massimamente folle" film di culto dell'avvocato, scrittore e regista Marcello Troiani, per il quale aveva composto anche la canzone "Carta igienica" con testo di Franco Migliacci. Sue anche le musiche delle serie tv "Chi?" e "Numero uno".
Articolo letto 848 volte
|