Carlo Verdone batterista con la TC Gang al Cineporto
di: Alessandro Sgritta
Venerdì 21 luglio al Cineporto di Roma il regista Carlo Verdone sarà protagonista di una serata intitolata "Carlo Verdone, musicista", in cui vestirà anche i panni del batterista con la T.C.Gang di Tony Cerqua e sarà intervistato da Fabrizio Zampa. Nel luogo che da ben diciannove anni celebra il prezioso connubio tra musica e cinema, il CINEPORTO di Roma, Carlo Verdone sarà protagonista di una serata, quella di venerdì 21 luglio, emblematicamente intitolata "Carlo Verdone, musicista".
La batteria di "Un sacco bello". La musica di Lucio Dalla di "Borotalco". Quella degli Stadio di "Acqua e sapone". Il violoncello di "Io e mia sorella". Il juke-box di "Compagni di scuola". Il libro su Jimi Hendrix di "Maledetto il giorno che t'ho incontrato". La discoteca di "Al lupo, al lupo". L'hard rock di "Viaggi di nozze". Le tastiere di "Sono pazzo di Iris Blond". Il concerto di Joe Cocker di "L'amore è eterno finché dura".
La musica, i suoi protagonisti, gli strumenti sono una presenza costante nel cinema di Carlo Verdone, che non ha mai nascosto la sua sfrenata passione per le sette note e in particolare per la batteria, che ha affrontato anche in alcuni concerti del suo amico Antonello Venditti (autore, tra l'altro, della colonna sonora di "Troppo forte"), tra i quali anche quello storico al Circo Massimo in occasione di uno scudetto vinto dalla Roma.
La serata prevede la proiezione dell'ultimo film dell'attore-regista, "Il mio miglior nemico", tra i trionfatori al box office della stagione 2005-2006 (primo incasso assoluto a Roma), seguita da un concerto gratuito della soulband T.C. Gang (un gruppo di sessionman messi insieme da TONY CERQUA, batterista, compositore e arrangiatore che dalla prima GANG continua a riunire musicisti con lo stesso amore x il blues, R&B, funky, soul e jazz), presenti nella colonna sonora del film "Il mio miglior nemico", alla quale prenderà parte lo stesso Verdone nella veste di batterista. Nell'occasione il giornalista Fabrizio Zampa (anch'egli batterista nei Flippers) interrogherà l'attore e regista sui suoi rapporti con la musica e del ruolo che essa ha sempre rivestito nella sua filmografia.
Non solo cinema e non solo musica: una serata ricca di sorprese, chiacchiere, ospiti (confermata la presenza di Silvio Muccino) ed emozioni, promossa da Cineporto in collaborazione con il Fonclea e con Pierluigi Ferrari.
La TC GANG è formata da:
Tony Cerqua, batterista cantante
Orlando Johnson, cantante
Eric Daniel, sassofonista
Luca Casagrande, chitarrista
Pier Paolo Borgia, chitarrista
Tim Fritz, bassista cantante
Carlos Sarmiento, pianista e percussionista
Additional players:
Paolo Carta, chitarrista
Fulvio Tomaino, cantante
Davide Pistoni, pianista cantante
Stefano Scoarughi, bassista
CINEPORTO
Viale Antonino di S. Giuliano (Ponte Milvio) - Tel. 06.32.32.063
Ingresso: Piazzetta e musica dal vivo: gratuito. Arena cinema: ¤ 5,00
Ridotto: ¤3,50, bambini di età inferiore ai 12 anni, possessori Tessera BIBLIOCARD
Studenti universitari del Lazio: ¤ 2,50
Articolo letto 6946 volte
|