Non cadere mai in ginocchio: se ne va Annibale Bartolozzi della UPR Agency
di: Giancarlo Passarella
E' morto questa notte dopo una breve malattia: U.P.R. e' l'acronimo di Ultimo Piano Records etichetta con la quale ha realizzato nel folk rock cose pregevoli, gestendo a tutto tondo le cose che produceva. Nel 1992 con la Rettore. E' morto questa notte dopo una breve malattia: U.P.R. e' l'acronimo di Ultimo Piano Records etichetta con la quale ha realizzato nel folk rock cose pregevoli, gestendo a tutto tondo le cose che produceva. Nel 1992 con la Rettore.
Nato a Roma il 21 Giugno 1959, Annibale Bartolozzi è entrato nel mondo della musica dalla porta principale: lo troviamo infatti cantante nel 1987 al Festival di Sanremo con il nome d'arte Bergen ed il titolo di questo articolo cita proprio la sua canzone...
Al Festival di Sanremo nel 1987 fra le Nuove Proposte con il brano Non cadere mai in ginocchio (pubblicato dalla PolyGram) si fa notare, ma non accede alla finale: quattro anni dopo (con il nome di Anibale Berger) lavora assieme a Rettore nell'album Son Rettore e canto (il suo vocione lo si ascolta nei brani "Le nuove Favole non fanno Così bene al Cuore", "Però Dovevo Dirtelo" e "E Così Piove"...) ...Nella sua biografia si cita con piacere il programma radiofonico Buoni e cattivi su Radio Popolare con l'amico Luca Trambusti, ma è il fronte discografico che lo vede agitatore culturale di grande lignaggio: la produzione della sua Ultimo Piano Records (UPR) è originale e coraggioso. Come ho detto pubblicamente più volte, il fronte dei cosiddetti indipendenti in Italia avrebbe avuto ben altra storia, se il trend generale fosse stato quello della sua etichetta... piccola ma originale, di nicchia ed in modo convinto!
La UPR Agency è nata dalla collaborazione tra Nicola Calgari ed Annibale Bartolozzi, quest’ultimo è rimasto da solo alla guida dell’etichetta a partire dal 1999. Nata nel 1995 come etichetta, dopo aver pubblicato i primi album e seguito per conto di Sony Music l’allora linea indie Noys, dal 2000 in avanti si è orientata sul folk rock e dintorni dedicandosi a produzioni, management e concerti .. ossia gestione a tutto tondo di progetti musicali.
Ricorda Luca Trambusti ...Si chiamava "Buoni e Cattivi" é andato in onda per 4 anni il sabato pomeriggio su Radio Popolare. Ogni settimana un ospite si sottopone al giudizio degli ascoltatori che interveniamo anche su molti altri argomenti. É stata una trasmissione all'insegna del divertimento e del sano cazzeggio. Il pubblico amava quell'appuntamento e si divertiva molto. E noi con loro. Non ricordo gli anni, ma eravamo a cavallo del millennio...
Articolo letto 4481 volte
|