Suzanne Vega, unica data italiana mercoledì 20 luglio a Roma
di: Antonio Ranalli
Torna a Roma Suzanne Vega, per un concerto che si preannuncia imperdibile. La cantautrice si esibirà, nell'ambito del "Close Up Tour", mercoledì 20 luglio, alle ore 21, sul palco di "Roma incontra il mondo", la rassegna in programma a Villa Ada. Torna a Roma Suzanne Vega, per un concerto che si preannuncia imperdibile. La cantautrice si esibirà, nell'ambito del "Close Up Tour", mercoledì 20 luglio, alle ore 21, sul palco di "Roma incontra il mondo", la rassegna in programma a Villa Ada.
Suzanne Vega salirà sul palco accompagnata dal chitarrista Gerry Leonard e presenterà tutti i suoi maggiori successi. Un'occasione unica per ascoltare dal vivo la dolce e gentile ragazza di New York, che nei primi anni '80 ha rilanciato il cantautorato femminile, colmando il vuoto tra la Joni Mitchell degli anni 'doro e le cantanti folk e rock della seconda metà degli anni '80 (Tracy Chapman, Tony Childs, Edie Brickell) cui la Vega ha indubbiamente tirato la volata.
Una voce chiara e pulita, che si muove fra soffusa malinconia e soave dolcezza. Sin dai suoi esordi ha saputo ammaliare il pubblico con discreta ma penetrante efficacia, grazie a una sensibilità poetica che le permette di affrontare anche temi difficili, come nella sua celebre “Luka”, che parla della violenza sui minori. Un impegno non solo artistico, che si concretizza nel suo appoggio concreto a cause come quella del Darfur o nel suo impegno a favore di Amnesty International. Il suo ultimo progetto, “Close-Up” è una rivisitazione in chiave acustica di buona parte del suo repertorio, che si snoda attraverso quattro album tematici. Il primo volume, “Love Songs” è uscito lo scorso anno mentre è stato appena pubblicato il secondo, “People & Places”, dedicato a New York e che contiene tra le altre “Luka”, “Tom’s Diner”, “Queen and the Soldier”, “The Man Who Played God”. A fine luglio uscirà il terzo volume.
La scaletta antologica del concerto promette un succoso concentrato delle canzoni più belle e amate dell’artista: ci saranno "Marlene On The Wall", "When Heroes Go Down", "Small Blue Thing", "Caramel", "Frank & Ava", "Gypsy", "New York Is My Destination", "Ann Marie", "Harper Lee", "Tombstone", "Blood Makes Noise", "The Queen And The Soldier", "Luka" e "Tom's Diner".
La serata vedrà anche la partecipazione di due giovani artisti. Ad aprire il concerto ci sarà la giovane artista italiana Denise, che presenta il suo album d'esordio "Dodo, do!", accompagnata al pianoforte, da Marco Guazzone -frontman del quartetto romano degli Stag.
Altro ospite del concerto è il cantautore Valerio Piccolo. Un’occasione più unica che rara di gustare dal vivo il sequel della dolcissima "Suono Nell’Aria – Freeze Tag” (feat. Susanne Vega), un brano nato spontaneamente dalla collaborazione che da anni Valerio Piccolo, ha con la celebre songwriter. "Suono Nell’Aria – Freeze Tag” (feat. Susanne Vega) racconta dei due protagonisti della canzone “Freeze Tag”, contenuta nel primo album omonimo di Suzanne Vega, che si incontrano nuovamente 25 anni dopo e ripercorrono un sentiero simbolico, prima (nella canzone di Suzanne) invernale, ora estivo. E’ stato prodotto a New York da Mike Visceglia (bassista e musical director di Suzanne Vega) e suonato da Marc Shulman, il chitarrista che suonò nel primo album di Suzanne. Il brano vede i due cantanti in un autentico duetto dove la prima strofa di “Freeze Tag“ prende il posto del ritornello nel pezzo di Piccolo.
Il biglietto per assistere al concerto costa 15 euro.
La manifestazione si svolge a Roma presso il Laghetto di Villa Ada (ingresso da Ponte Salario).
Articolo letto 3452 volte
|