Baustelle, terminato il tour e pronti per tornare in studio
di: Antonio Ranalli
Si è concluso a Montepulciano con un'indimenticabile esibizione acustica, il "Fantasma Tour - Titoli di coda" dei Baustelle. Si è concluso a Montepulciano con un'indimenticabile esibizione acustica, il "Fantasma Tour - Titoli di coda" dei Baustelle (nella foto di Ilaria Magliocchetti Lombi).
Nella splendida cornice della Piazza Grande di Montepulciano, c'è stato uno splendido concerto tenuto di fronte a oltre 2 mila persone e interrotto, dopo circa unora e mezza, dal sopraggiungere della pioggia. Pioggia che però non ha impedito ai Baustelle di tornare in piazza per salutare e ringraziare quanti erano rimasti ad aspettarli con un inatteso e improvvisato fuori programma, che ha chiuso in bellezza una serata indimenticabile.
"Col concerto di Montepulciano", scrivono i Baustelle sui loro canali web, "abbiamo chiuso la tournée di Fantasma. La pioggia che ha purtroppo interrotto lo spettacolo a tre canzoni dalla fine non ci ha permesso di ringraziare dal palco la meravigliosa squadra di tecnici e musicisti e organizzatori che ha reso possibile questa avventura, e ringraziare tutti voi che, dall'uscita del disco in avanti, siete venuti a sentirci, nei teatri e nelle piazze. Abbiamo cercato di salvare il salvabile, perché contro fulmini e contro i mulini a vento è difficile combattere, venendo a suonare e a cantare con voi, senza amplificazione, quattro canzoni al riparo dei portici di Palazzo Nobili Tarugi. E' stata un'emozione indescrivibile, e forse il modo migliore per chiudere un ciclo e cominciarne un altro. Grazie di cuore".
Si chiude così un ciclo di lavoro iniziato all'inizio del 2012 e realizzato in gran parte proprio a Montepulciano, nell'imponente Fortezza che la domina, concessa ai Baustelle dal Comune della città e trasformata in uno studio di registrazione davvero unico.
"Fantasma", pubblicato il 29 gennaio del 2013, è il quinto disco in studio della band e la sua pubblicazione è stata seguita da un lungo tour organizzato dall'agenzia Ponderosa, che ha visto i Baustelle accompagnati, nelle diverse tranche, da un'Orchestra Sinfonica, da un quartetto d'archi e da una band di sette elementi (Ettore Bianconi, Alessandro Maiorino, Diego Palazzo, Sebastiano De Gennaro, Roberto Romano, Paolo Raineri e Alessandro Minetto) che ha partecipato anche a queste ultime tre date.
Ed ora subito al lavoro per il prossimo disco dei Baustelle!
Articolo letto 2196 volte
|