Teresa De Sio rivisita l’Inno Nazionale di Luca Carboni e inizia il tour estivo
di: Pippo Augliera
Dopo poco piu' di tre anni dal lavoro discografico Sacco E Fuoco, Teresa De Sio e' tornata in sala di registrazione: in questa estate del 2011 ha inciso dieci nuove canzoni e inizia il suo tour. Dopo poco piu' di tre anni dal lavoro discografico Sacco E Fuoco, Teresa De Sio e' tornata in sala di registrazione: in questa estate del 2011 ha inciso dieci nuove canzoni e inizia il suo tour.
Tra Sacco E Fuoco e questo lavoro sono accadute moltissime cose e la vulcanica attività della cantautrice ha portato i frutti di un primo romanzo (“Metti il Diavolo a Ballare”, per Einaudi) e la pubblicazione di “O Paraviso N Terra”, scritto assieme a Raiz, oltre, naturalmente, alle numerosissime partecipazioni ai più importanti festival d’Italia ed a tour in Europa (Francia e Germania) e in America (New York).
Le composizioni, scritte metà in italiano e metà in dialetto napoletano, che lei considera a tutti gli effetti una lingua poetica d’eccezione. A fare da apripista il singolo “Inno Nazionale”, in radio dal 2 giugno (un giorno importante, la Festa della Repubblica), scritto da Luca Carboni nel 1995, reinterpretato e riarrangiato oggi da Teresa in maniera forte e personale. Perfetto per questo anno di celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Lei stessa commenta: ‘Sono una donna del Sud che vorrebbe vedere riscritta in maniera più equa la storia del nostro Paese. Interpreto questo Inno Nazionale graffiante e beffardo con la profonda consapevolezza dei difetti di noi italiani. Nel corso degli anni ci siamo sempre di più trovati su sponde contrapposte, divisi in regionalismi provinciali e meschini, in squadre di calcio, in fazioni politiche, sempre e immancabilmente gli uni contro gli altri. Al punto di dimenticare la nostra forza collettiva che mai come adesso è importante mantenere sveglia.’
E’ già disponibile su iTunes insieme ad altri due brani che anticipano il nuovo album, la cui pubblicazione è annunciata per metà settembre. A comporre il ‘trittico’ troviamo “Non Dormo Mai Tutta La Notte”, visioni poetiche notturne che seguono la linea musicale di un folk rock sostenuto, e “Padroni E Bestie”, ispirato dai racconti di Matteo Salvatore, il folksinger foggiano suo maestro da sempre, e caratterizzato da un ritmo ossessivo e coinvolgente.
Teresa De Sio presenterà il suo nuovo lavoro naturalmente live quest’estate, dimensione congeniale a Teresa, in un tour che partirà il 25 giugno da Roma con la partecipazione al “Festival Roma Incontra Il Mondo”, a Villa Ada, e che proseguirà nei più importanti festival etnici (da Genova a Bari, da Ancona a Salerno).
Tour che riprenderà quest’autunno nei teatri, dopo la pubblicazione dell’album. l’artista napoletana eseguirà per la prima volta dal vivo alcuni brani del nuovo lavoro e nel quale troveranno posto, oltre alle composizioni originali, due capolavori di Domenico Modugno, “Lu brigante” e “Scioscia popolo” e la traduzione in napoletano di “Creuza De Ma” di Fabrizio De Andrè. La De Sio, insieme alla sua fidata band, è pronta ad entusiasmare come sempre il pubblico con la sua prorompente personalità e la contagiosa energia del suo folk-rock.
Ecco le date del tour:
25 giugno - "Roma Incontra il Mondo" - Laghetto Villa Ada - Via di Ponte Salario - Roma (RM) - Euro 12,00 anche in Prevendita
2 luglio - "Voci e Luci in Lessina" - Ponte di Veja - Sant'Anna D'Alfaedo (VR) - ore 21.30 - Ingresso Libero
10 luglio - Genova (GE)
26 luglio - "Festival S'Anna" - Piazza Tempone - Capaccio Capoluogo (SA) - ore 22.00 - Ingresso Libero
5 agosto - "Festival La Piazza Vive, Viva La Piazza" - Tavernelle Val di Pesa (FI)
20 agosto - "Festival di Musica Popolare Tarantelliri" - Piazza Marconi - Castelliri (FR)
21 agosto - "Festival Degli Alburni" - Serre (SA)
Articolo letto 4888 volte
|