Il Coro dei Minatori di Santa Fiora presenta Dilli che venghino il 19 marzo all'Auditorium di Roma
di: Alessandro Sgritta
Sabato 19 marzo ore 21 all'Auditorium Parco della Musica di Roma il Coro dei Minatori di Santa Fiora presenta il cd Dilli che venghino!!!, con tanti ospiti come Simone Cristicchi, Hevia, Kocani Orkestar, Solis String Quartet, Sparagna e Mannarino. Sabato 19 marzo ore 21 all'Auditorium Parco della Musica di Roma il Coro dei Minatori di Santa Fiora presenta il cd "Dilli che venghino !!!", con tanti ospiti come Simone Cristicchi, Hevia, Kocani Orkestar, Solis String Quartet, Ambrogio Sparagna, Mannarino, Laura Morante, Quartetto Euphoria e Rossoantico.
Il concerto di sabato 19 marzo alle ore 21 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica del Coro dei Minatori di Santa Fiora sarà una vera e propria festa che animerà la Sala Sinopoli con ritmiche incalzanti e coinvolgenti e anche momenti di intensa emozione, poesia e commozione, grazie alla miracolosa energia di un gruppo composto da 18
persone (tra cui due ultraottuagenari), con voci, fiati, chitarre, fisarmonica e percussioni. Il Coro presenterà in anteprima assoluta i nuovi brani del disco
“Dilli che venghino !!!” pubblicato dalla Parco della Musica Records (prima del concerto alle 19 il disco sarà presentato presso il Bookshop dell’Auditorium Parco della Musica. Interverranno Antonio Pascuzzo, Alessandro Mannarino, Simone Cristicchi e Ambrogio Sparagna).
La formazione amiatina ha oltre 50 anni di storia. Il gruppo cantava per
diletto, nelle cantine dei borghi dell’Amiata, fino a quando nel 2008 in una di queste cantine avvenne l’incontro con Antonio Pascuzzo, musicista e produttore. A lui si deve la parabola del Coro, e il fortunato sodalizio con Simone Cristicchi. Gli ultimi due anni sono stati un’incredibile cavalcata, dall’Auditorium Parco della Musica, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, fino al Festival di Sanremo, al Primo Maggio a San Giovanni, alla Notte della Taranta, per un totale di oltre 150 concerti nei più importanti festival e teatri.
Antonio Pascuzzo ha proseguito nella ricerca di occasioni di collaborazioni, dalle Asturie, in Normandia, fino ai Balcani, tante tappe e incontri musicali, grazie alle quali si è dato vita a un album che comprende le canzoni interpretate dal coro dei minatori, arrangiate e suonate da interpreti come Hevia, Kochani Orkestar (di Naat Veliov), Solis String Quartet, Mannarino, Rossoantico e tanti altri.
Il cd “Dilli che venghino!!!” è frutto dell’impegno e della creatività di Pascuzzo e di Pericle Odierna, polistrumentista e compositore, autore di colonne sonore per il cinema e di musiche per il teatro, con esperienze nei campi della musica classica, jazz, popolare e d’autore. Pericle Odierna ha “riscritto” molti dei brani dell’album dando loro un respiro attuale e ispirato.
Rassegna
"La Voce"
Il CORO dei MINATORI di SANTA FIORA
Con
SIMONE CRISTICCHI
AMBROGIO SPARAGNA
ALESSANDRO MANNARINO
QUARTETTO EUPHORIA
ROSSOANTICO
SOLIS STRING QUARTET
3 MINATORI CILENI sopravvissuti al crollo dell'agosto 2010
SABATO 19 MARZO 2011
SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
BIGLIETTO UNICO 15 EURO
Info:
06-80241281
www.auditorium.com
Articolo letto 3125 volte
|