Wim Wenders cerca tutti i missionari di Fabrizio De Andrè nel mondo
di: Giancarlo Passarella
Il produttore Hal Willner sta progettando un concerto a New York su Andre'? Wim Wenders si dichiara entusiasta e disponibile: l'ha detto al Festival di Roma, dove si proietta Effedia, sulla mia cattiva strada, documentario su De Andre'. Il produttore Hal Willner sta progettando un concerto a New York su Andre'? Wim Wenders si dichiara entusiasta e disponibile: l'ha detto al Festival di Roma, dove si proietta Effedia, sulla mia cattiva strada, documentario su De Andre'.
I collezionisti ed i fans sono avvertiti: quello che si proietta al Festival di Roma sul mondo di Fabrizio De Andre' e' un documentario con canzoni, interviste e molto materiale d'archivio, anche inedito! Ma la cosa che ha scosso le cronache e' che c'e' anche Wim Wenders tra i protagonisti di Effedia, sulla mia cattiva strada, il documentario di Teresa Marchesi su Fabrizio De Andrè che sarà presentato nella sezione L'altro cinema del Festival di Roma.
Il regista tedesco (autore anche di un primissimo videoclip dei Timoria, ancora con Francesco Renga) appare alla fine del filmato svelando la sua grande passione per il musicista genovese e la voglia di partecipare a un grande evento mondiale a lui dedicato. Dice testualmente ...Spero di partecipare al concerto di tutti i grandi musicisti del pianeta che in onore di Fabrizio suoneranno le sue canzoni... Io ci sarò! E per tutto quello che potrò fare per farlo realizzare, o per filmarlo, potete contare su di me. Sarà un grande giorno per tutti i missionari di Fabrizio De Andrè nel mondo...
Oltre al documentario della Marchesi, L'altro Cinema proporrà un tributo a un altro grande della musica con Exodus 1977, film di Antony Wall sul viaggio di Bob Marley dalla Giamaica all'Inghilterra dopo l'attentato nel Dicembre 1976 di cui e' stato vittima nella sua terra natale.
Articolo letto 6329 volte
|