Le canzoni di Pasolini all'Auditorium con la voce di Aisha Cerami
di: Alessandro Sgritta
Venerdi' 2 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma, le voci di Aisha Cerami e Nuccio Siano presenteranno Le canzoni di Pier Paolo Pasolini, spettacolo di immagini e canzoni che sono raccolte anche in un cd edito da Block Nota. Venerdì 2 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma, le voci di Aisha Cerami e Nuccio Siano presenteranno Le canzoni di Pier Paolo Pasolini. Uno spettacolo, realizzato con il contributo della Provincia di Roma, che racconta lo scrittore bolognese attraverso le sue parole e i suoi testi poetici. Una serata per ricordare questo grande artista al di là della letteratura, del cinema e del teatro: recuperando e restituendo al pubblico la modernità e la musicalità dei suoi versi, in particolare quelli composti in forma di canzone.
Alle canzoni fanno da complemento e da contrappunto le immagini proiettate (contenenti la riproduzione dei testi originali di Pasolini), a cura di Enrico Zaccheo.
«Non vedo perché sia la musica che le parole delle canzonette non dovrebbero essere più belle. Un intervento di un poeta colto e magari raffinato non avrebbe niente di illecito. Anzi la sua opera sarebbe sollecitabile e raccomandabile. Personalmente non mi è mai capitato di scrivere versi per canzoni, (…) non mi si è presentata l’occasione, (…) credo che mi interesserebbe e mi divertirebbe applicare dei versi ad una bella musica, tango o samba che sia.»
Così diceva Pasolini nel ’56 sulla rivista Avanguardia: di lì a poco, sarebbero nate "Macrì Teresa detta Pazzia", "Valzer della toppa" e "Cristo al Mandrione", canzoni in romanesco interpretate da Laura Betti. A seguire, negli anni ’60, sarà la volta di "Che cosa sono le nuvole?", "Il soldato di Napoleone" e molti altri brani, musicati da compositori come Umiliani, Piccioni, Modugno, Endrigo, Morricone (Uccellacci e Uccellini).
Tutte le canzoni citate, insieme a molte altre inedite musicate da Roberto Marino, saranno proposte nella serata. Un repertorio importante ma poco visitato, tutto da scoprire.
Le canzoni sono state incise in un Cd (nella foto la copertina), accompagnato da un libretto che presenta i testi, uno scritto di Gianni Borgna e una serie di fotografie di Carlo Bavagnoli (edito da block nota e distribuito da EDT).
VENERDÌ 2 OTTOBRE
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
LE CANZONI DI PIER PAOLO PASOLINI
con
Aisha Cerami: voce
Nuccio Siano: voce e chitarra
Musiche di Ettore De Carolis, Sergio Endrigo, Giovanni Fusco, Manos Hadjidakis, Roberto Marino, Domenico Modugno,
Ennio Morricone, Piero Piccioni, Piero Umiliani
Arrangiamenti Roberto Marino
Andrea Colocci: contrabbasso
Roberto Marino: pianoforte
Salvatore Zambataro: fisarmonica e clarinetto
luci: Luca Santini
video proiezioni: Enrico Zaccheo
aiuto regia: Anna Maria Loliva
regia: Nuccio Siano
Biglietto Unico: 12 euro
Info 06-80241281 www.auditorium.com
Articolo letto 2842 volte
|