Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 08/02/2011 alle 01:09:05Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ciccio Merolla nel suo nuovo album trasforma Brava di Mina in Mostro

di: Pippo Augliera

Il nuovo progetto musicale dell’artista partenopeo Ciccio Merolla si chiama Fratamme’ su etichetta Ghetto Nobile by Jesce Sole, distribuito da Edel, il singolo di lancio e’ il brano omonimo.

Il nuovo progetto musicale dell’artista partenopeo Ciccio Merolla si chiama Fratamme’ su etichetta Ghetto Nobile by Jesce Sole, distribuito da Edel, il singolo di lancio e’ il brano omonimo.

Il disco racchiude storie dalle tinte forti raccontate con la durezza del rap e si annuncia sperimentalmente come capostipite del genere etno-rap, uno stile che fonde e (con)fonde il rap con la musica etnica, accompagnando il freestyle alla materialità degli strumenti.

Francesco "Ciccio" Merolla nasce come percussionista. La prima tappa della sua carriera è datata 1988 con i Panoramics. Vanta collaborazioni importanti con Pino Daniele , Antonio Sorrentino, Daniele Sepe, Rino Zurzolo, James Senese, Eduardo Bennato, Solis String Quartet e dal 1996 fino ad oggi con Enzo Gragnaniello, insieme hanno anche partecipato nel 2005 ad un tributo a Mia Martini tenutosi a Rivoli (TO).

Nel 2004 arriva il primo album solista "Nun pressà o'sole" (Taranta Power/Rai Trade, 2004); un disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, Hip hop e Techno.

Nel 2007 Merolla è protagonista del grande musical napoletano "Festa di Piedigrotta" di Raffele Viviani, sotto la direzione musicale di Eugenio Bennato. Lo stesso Bennato sceglie la voce di Merolla per l'incisione di "Festa di Piedigrotta".

Adesso arriva questa sua importante realizzazione che contiene diverse composizione inedite: “Arabian Groove”, “O’ Viaggio”, “Guerra”, “Aggio perso ‘e sorde”, “O’ Pittbull”, “L’assessore”, “P’ O show”, “Black Naples”, “Doce doce “, “Fratamme’Rmx”.

Spicca e sorprende il rifacimento di “Brava” di Mina, che diventa “Mostro”, giocando con il dialetto napoletano, facendo sparire i virtuosismi. La parola non ha una connotazione negativa ma assume il significato di superlativo più superlativo che ci sia: Ciccio Merolla rende omaggio alla voce per eccellenza, mostro di bravura.

L’album sarà presentato al pubblico napoletano il 9 febbraio con uno showcase a La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli.

 Articolo letto 3944 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com