La nuova musica degli Underfloor
di: Jacopo Meille
Con 'Vertigine', il loro secondo album, i fiorentini Underfloor spazzano via gli ultimi tepori dell'estate e danno il benvenuto alla magica e fredda bellezza dell'autunno Gli Underfloor pubblicano il loro secondo album a distanza di quasi tre anni dal loro esordio. L’alchimia sonora del trio (basso, chitarra e batteria) è rimasta immutata e si è fatta più sicura e pronta a confrontarsi con altri suoni, per lo più acustici (12 corde, pianoforte, flauto, una sezione archi).
Un disco dominato dalle dinamiche, perfettamente enfatizzate da una registrazione orgogliosamente analogica, che restituisce tutto il fascino che questa band è capace di creare dal vivo.
Tutti gli strumenti, voce e parole comprese compongono un’unica “massa sonora”, che si muove, si contorce, parla e sospira, urla e tace, lasciando all’ascoltatore il suo spazio, per “entrare” nelle canzoni, di soppesare le poche intense parole che compongono i testi.
In un’era sempre più devota alla ridondanza, al di più, la sconvolgente essenzialità di ‘Novembre’, o la leggerezza dell’elaborato arrangiamento di ‘Ancora un inverno’, sembrano una boccata di ossigeno.
La drammaticità del ritornello di ‘Bianco’ – la frase ‘Tienimi ancora la mano’ ripetuta più volte – non solo esalta la concretezza e la fisicità della sezione ritmica ma anche quella carnalità, fatta di sangue e sudore, che tanto accomuna il suonare insieme, tutti in una stanza, vicini. Quella frase, quel desiderio di contatto, di condivisione, è l’essenza della musica degli Underfloor, che esce prepotentemente in ‘Non più parole’, un invito accorato a osare, a non aspettare.
Matteo Urro, Guido Melis e Lorenzo Desiati con ‘Vertigine’ possono essere orgogliosi di aver scritto musica che lascia una traccia, che ha il potere di entrare nel profondo parlando un linguaggio dimenticato ma non ancora del tutto scomparso.
'Vertigine'è distribuito Materiali Sonori e acquistabile direttamente dal sito della band www.underfloor.it
Vertigine tour 2008/2009
Giovedì 30 ottobre 2008 ore 18 e ore 21 - Unplugged in due parti - Melbookstore - Firenze
Domenica 9 novembre 2008 ore 22
Vertigine tour - Velvet Underground - Castiglion Fiorentino (AR)
Venerdì 14 novembre 2008 ore 22
Vertigine tour - Caffé Tritolo - Avigliana (Torino)
Venerdì 21 novembre 2008 ore 22
Vertigine tour - Live Art Café alla Crose - Porcia (Pordenone)
Sabato 22 novembre 2008 ore 22
Vertigine tour - La Limonaia - Fucecchio (Firenze)
Sabato 13 dicembre 2008 ore 22
Vertigine tour - Blue Dahlia - Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
Venerdì 6 febbraio 2009 ore 22
Vertigine tour - Pegaso Live Music - Arcola (La Spezia)
Articolo letto 4793 volte
|