Il nuovo singolo di Cristina Donà dal 17 dicembre in radio
di: Paolo Ansali
Si intitola “Miracoli” il nuovo singolo di Cristina Donà in radio da venerdì, 17 dicembre, che anticipa l’uscita prevista per il 25 gennaio 2011 del nuovo album in studio “Torno a casa a piedi” (EMI Music). Si intitola Miracoli il nuovo singolo di Cristina Donà in radio da venerdì, 17 dicembre, che anticipa l’uscita prevista per il 25 gennaio 2011 del nuovo album in studio Torno a casa a piedi (EMI Music).
Cristina Donà è tornata in studio a due anni di distanza dall’ultimo album Piccola Faccia (2008), due anni durante i quali la sua vita da cantautrice si è intrecciata con l’esperienza della maternità. “Torno a Casa a piedi” è un album che celebra la vita attraverso piccole istantanee composte con leggerezza ed ironia , un album musicalmente ricco, sfaccettato, ma anche lieve e
luminoso.
«“Miracoli” è il manifesto d’intenzioni dell’album – spiega Cristina Donà - Una serie di piccoli gesti quotidiani fatti di normalità che creano eventi straordinari. È stato il film di David Lynch “Una storia vera” ad ispirare la frase che apre la canzone “Io credo nei miracoli che la gente può fare, milioni di chilometri per potersi incontrare, per guardarsi negli occhi e spiegare un errore, per un gesto che forse sarà l’unico che potremo ricordare”».
Biografia:
Cristina Donà inizia la carriera con studi accademici e una passione ardente per la musica e l’arte : oggi basta chiedere di lei, della sua voce e delle sue canzoni, per sentirsi rispondere che Cristina Donà ha dato vita ad un lungo e felice percorso artistico di cantautrice, che la distingue nel panorama musicale contemporaneo. Grazie alle sue prime performance, sospinte da una voce unica, viene notata da Manuel Agnelli degli Afterhours che produrrà i suoi primi due album: "Tregua" del 1997 e “Nido” del 1999. Quest’ultimo vede la partecipazione in “Goccia” del grande Robert Wyatt. La carriera di Cristina Donà prosegue ininterrotta da oltre 10 anni, segnati da ambiti riconoscimenti in Italia e all’estero. Dopo l’ EP “Goccia” del 2000 e un debutto in libreria con il volume "Appena sotto le nuvole", la Donà torna nel 2003 con "Dove Sei Tu", prodotto da Davey Ray Moor dei Cousteau a cui segue nel 2004 l’eponimo “Cristina Donà”, primo album in inglese dell’artista che viene pubblicato in 33 paesi nel mondo (Australia – Nuova Zelanda – tutta l’Europa – Sud Africa – Giappone – India etc). Gli anni si succedono tra riconoscimenti importanti di critica e pubblico e la partecipazione ad eventi di rilievo. Nel 2007 la Donà pubblica “La Quinta Stagione", l’album che segna l’ingresso di Cristina nella scuderia EMI; altro nuovo album, altro lungo elenco di riconoscimenti. Nel 2008 Cristina Donà torna con “Piccola faccia”, una raccolta di dieci brani scelti dal suo repertorio in una nuova veste acustica con l’aggiunta di due cover affascinanti (“I’m in you” di Peter Frampton e “Sign your name” di Terence Trent D’Arby).
Articolo letto 3642 volte
|