Fedez lascia la SIAE e si accasa con Soundreef
di: Giancarlo Passarella
Giuridicamente la prima e' una societa' di gestione collettiva del diritto d'autore, cioe' un ente costituito da associati: Soundreef invece fornisce musica di sottofondo per esercizi commerciali, ipermercati e grande distribuzione. Giuridicamente la prima e' una societa' di gestione collettiva del diritto d'autore, cioe' un ente costituito da associati: Soundreef invece fornisce musica di sottofondo per esercizi commerciali, ipermercati e grande distribuzione.
Il suo vero nome è Federico Leonardo Lucia. Nel recensire il suo doppio concerto milanese del Marzo dell'anno scorso, la nostra Manuela Ippolito (in collaborazione con Vincenzo Colella) evidenziava anche gli aspetti di marketing & comunicazione che Fedez incarna ..
Scriveva ..Il segreto del successo di Fedez sta nel suo personaggio: un buono con i tatuaggi, un ossimoro per i pregiudizi della società, nella sua qualità di scrittura accattivante che spesso crea neologismi, analogie e giochi di parole, a partire dal titolo dell'ultimo album, appunto Pop-Hoolista..
In questa separazione dalla Siae, credo bisogna tener conto della sua abilità nel promuoversi, anche perché francamente non capisco tutto questo clamore attorno ad un gesto già fatto da altri artisti italiani.
E' ovvio che per la storica struttura romana è un ulteriore campanello d'allarme, ma mi sembra che la stalla ha da tempo fatto scappare i buoi... tanto per citare un proverbio caro ai nostri nonni. Non mi riferisco agli artisti, ma ai dirigenti / funzionari che il decennio scorso avevano idee innovative per adeguare la struttura al terzo millennio..
Commenta l'avvocato Italo Mastrolia (il legale a cui chiediamo consigli) sulla liberalizzazione dei diritti connessi ..La notizia della scelta di FedEx suscita certamente scalpore; ma - con tutta evidenza - in virtù della possibile lettura confusoria che può nascere dalla complessità dell'argomento. Un conto è la gestione dei diritti d'autore, che in Italia è ancora destinata - per Legge - alla Siae; ben altro conto è invece la gestione dei cc.dd. diritti connessi al diritto d'autore, per la quale si va faticosamente verso la liberalizzazione voluta dal governo Monti su impulso del legislatore europeo..
Invito a leggere le considerazioni dell'avvocato Mastrolia, pubblicate sul suo sito il 19 Ottobre 2012 ..
Condividi su Facebook
Articolo letto 938 volte
|