Una serata e un premio dedicati a Bruno Lauzi
di: Pippo Augliera
Serata concerto dal titolo A mio rischio e pericolo in omaggio a Bruno Lauzi, ideata e condotta da Pietro Fabbri, giovedì 7 maggio 2009, al Teatro della Tosse di Genova. Serata concerto dal titolo A mio rischio e pericolo in omaggio a Bruno Lauzi, ideata e condotta da Pietro Fabbri, giovedì 7 maggio 2009, al Teatro della Tosse di Genova.
La consulenza musicale è affidata ad Oscar Prudente e Giorgio Calabrese, gli arrangiamenti sono a cura degli Gnu Quartet (Stefano Cabrera, Roberto Izzo, Francesca Rapetti e Raffaele Rebaudengo), già noti al pubblico per un percorso artistico di eccellenza che li ha visti collaborare fra i tanti con Morgan, Dolcenera e Gino Paoli, e dei Cluster (Letizia Poltini, Liwen Magnatta, Nico Nastos, Erik Bosio, Luca Moretti, gruppo rivelazione della scorsa stagione di X Factor, il talent show di Rai 2.
Ospite d’onore Antonella Ruggiero con una sua rilettura suggestiva di “Ritornerai”. Accanto a lei giovani artisti di oggi e grandi e affermati musicisti: da Roberta Alloisio a Maria Pierantoni Giua accompagnata da Armando Corsi, da Federico Sirianni al cabarettista Fabrizio Casalino che proporrà un’esplosiva versione di “O frigideiro”.
Una serata che si propone di scoprire il lato meno noto di un artista che, oltre al grande successo di canzoni come “Amore caro, amore bello” e “Almeno tu nell’universo” per Mia Martini, è stato autore di poesie e di un’originale autobiografia.
Fra ricordi personali, introdotti dal professore Francesco De Nicola, qui nelle vesti di testimone e amico dell’ultimo periodo del cantautore genovese, si alterneranno sul palco con aneddoti ed esecuzioni il cantautore Maurizio Lauzi, figlio di Bruno e commovente interprete di alcuni dei brani più amati dell’artista, tra cui “Il poeta”.
Seguiranno Giorgio Calabrese, autore di prestigio nazionale ( da “E se domani” a “Domani è un altro giorno”), il compositore Gianfranco Reverberi, Oscar Prudente, che ha composto le famose “Pensiero stupendo” e “Un’emozione da poco” con Ivano Fossati, Bruno Cereseto e Memo Remigi.
Il titolo, “A mio rischio e pericolo”, è lo stesso di una serata di più di 30 anni fa: pochi lo sanno, ma il 3 dicembre 1975 ad inaugurare i concerti del neonato Teatro della Tosse fu proprio Bruno Lauzi.
E’ stato istituito, inoltre, il premio «Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'autore» dedicato a giovani cantautori, un evento estivo che ogni anno circonda di note quel teatro all'aperto che è Piazza San Nicola. Così Anacapri vuole ricordare il cantautore genovese Bruno Lauzi, scomparso nel 2006. Il premio è organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione di Vele Bianche Editori, diventerà un appuntamento annuale che sarà esteso in campo internazionale.
L'idea nasce anche in ricordo di un concerto indimenticato dell'artista genovese sull'isola.
La giuria sarà composta da Gianfranco Reverberi, Peppino Di Capri, Mariella Nava, Edoardo Vianello e le canzoni interpretate dal figlio Maurizio.
Articolo letto 2753 volte
|