Pubblicato su U.d.U. Recs il cd dei Git & Cri, vincitori dell'ultima edizione del festival Ritmi Globali Europei
di: Patty Busellini
Vincendo la XVesima edizione di questo importante festival (si svolge a Treviso: e' un concorso per band e solisti emergenti organizzato dal Centro Giovani di Treviso e dalla cooperativa Insieme Si Può), i Git&Cri hanno pubblicato il loro cd. Vincendo la XVesima edizione di questo importante festival (si svolge a Treviso: e' un concorso per band e solisti emergenti organizzato dal Centro Giovani di Treviso e dalla cooperativa Insieme Si Può), i Git&Cri hanno pubblicato il loro cd.
Vincitori della XV edizione di RITMI GLOBALI EUROPEI, il concorso per band e solisti emergenti organizzato dal Centro Giovani di Treviso, in gestione alla cooperativa “Insieme si Puo”, i Git and Cri si presentano con un mini cd dal pop distinto e raffinato.
ESCE IL PRIMO SINGOLO DEI GIT&CRI: VINCITORI DELL’ULTIMA EDIZIONE DI RITMI GLOBALI EUROPEI!
Coprodotto da U.d.U. Records, l’etichetta indipendente no profit guidata dal vulcanico Giancarlo Passarella, il cd presenta 4 brani che pur nelle loro forti individualità sottendono una coerenza stilistica e compositiva matura e articolata.
I titoli: Summersweet e Filled with Grace (firmati dalla coppia Stefano Zulian e Cristina Pizzol), Bittersweet (Cristina Pizzol) e L’elefante (Stefano Zulian) ci trasportano in un mondo poetico fatto di fragilità, di rinascite, di ritrovati slanci, di nuove consapevolezze. Ci dice dice Cristina...I miei testi sono tele dipinte di colori, profumi, parole e musica. La più grande soddisfazione è sapere che chi legge e ascolta possa trovarci un pizzico di sé. Spero possano arrivare integri all'ascolto il rispetto, la passione e l'emozione che ho provato in compagnia di queste note....
Una tensione lirica non comune cui fa eco una musica molto scrupolosa nell’evocare la suggestione delle parole e a farsi essa stessa poesia grazie anche a un calibratissimo uso della dinamica e del colore (pesa eccome qui la padronanza sullo strumento dei musicisti!) e alla splendida voce di Cristina, a proprio agio nei registri più diversi, ma soprattutto nel suggerire uno stato d’animo, attenta a svelarne gli anfratti più oscuri…
Ma come è nato questo progetto che ci auguriamo tutti possa avere un bel seguito? La parola a Stefano..Per gioco ma con grande passione chiesi a Cri di scrivere le parole per delle musiche che mi giravano per la testa. Dopo un anno è venuto fuori tutto questo. Musica pop! Vorrei fosse popolare, facile, perlomeno vorrei fosse intesa l'onestà di queste note, che se da un lato fanno capire bene quali sono i riferimenti musicali di una vita dall'altro non rispondono ad alcuna logica di mercato ne vogliono perseguire scontati codici estetici legati alle mode musicali del momento....
Dichiarazione non semplicemente di intenti, ma che centra puntualmente l’essenza di questo lavoro che sarebbe quanto mai azzardato definire opera prima, splendidamente registrato e mixato tra l’altro da Andrea Valfrè, anima del Magister Recording Area di Preganziol, da anni ormai partner di Ritmi Globali Europei.
Il cd è disponibile gratuitamente presso la sede del Centro Giovani, sito in Piazza Duomo 23 a Treviso oppure lo si puo' richiedere direttamente alla U.d.U. Records: verra' gratuitamente spedito a tutti coloro che possono darci una mano nel promuoverlo.
Articolo letto 3059 volte
|