Pacifico: grandi duetti nel suo prossimo disco con Gianna Nannini e Malika Ayane
di: Laura Gorini
Tra i brani inediti contenuti in “Dentro ogni casa”, il nuovo album di Pacifico che uscirà il 16 gennaio per la Sugar di Caterina Caselli, figura anche un duetto con Malika Ayane... Tra i brani inediti contenuti in “Dentro ogni casa”, il nuovo album di Pacifico che uscirà il 16 gennaio per la Sugar di Caterina Caselli, figura anche un duetto con Malika Ayane (la talentuosa cantante italo marocchina rivelazione del 2008) sulle note del brano “Verrà l’estate”.
“Poche immagini – racconta Pacifico - per cercare di restituire la sensazione di rinnovamento, di coraggio e di speranza che l'avvicinarsi dell'estate spesso riesce a trasmettere, come se fosse ancora possibile cambiare ogni cosa. Malika Ayane mette su queste parole la sua voce pastosa e elegante”.
“Verrà l’estate” è un altro brano in cui le doti cantautorali di Pacifico trovano in una voce femminile un complemento perfetto, come in “Tu che sei parte di me”, primo singolo estratto dall’album attualmente in alta rotazione radiofonica, con l’impronta vocale di Gianna Nannini.
Prodotto ed arrangiato da Roberto Vernetti e Vittorio Cosma, l’album “Dentro ogni casa” segna il ritorno discografico di Pacifico dopo la pubblicazione nel 2001 dell’album d’esordio dal titolo omonimo, nel 2004 dell’album “Musica leggera” e nel 2006 dell’album “Dolci frutti tropicali”.
Il “Dentro ogni casa tour 2009” (organizzato da Live Nation) del cantautore milanese, con la sua band, avrà inizio il 6 febbraio (a Milano il 3 marzo e a Roma il 13 maggio).
Artista dotato di geniali e creative intuizioni musicali e letterarie, Gino De Crescenzo (in arte Pacifico) vive oggi una nuova fase del suo percorso artistico grazie all’incontro con Enrico Pighi (suo nuovo manager) ma soprattutto grazie all’incontro con Caterina Caselli Sugar, che lo ha fortissimamente voluto tra gli artisti della sua etichetta discografica (Andrea Bocelli, Elisa, Negramaro e altri).
L’incontro tra Pacifico e la signora Caselli, dove le qualità artistiche si fondono ai massimi livelli con quelle manageriali, è uno di quelli destinati a lasciare il segno nella storia della musica italiana, dove il Pacifico autore e cantautore si è già ritagliato un suo spazio di rilievo.
Gino De Crescenzo nasce a Milano il 5 marzo 1964.
Musicista autodidatta, milita per una decina d’anni in un importante gruppo della scena underground milanese (Rossomaltese).
Nel 2001 adotta il nome d’arte Pacifico e pubblica l’omonimo album d’esordio che ottiene riconoscimenti di grande prestigio, tra cui spicca la Targa Tenco per la miglior opera prima, cui segue una lunga serie di altri premi (Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole”, Premio della Critica al P.I.M, Premio di Musica & Dischi come migliore emergente e Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore musical-letterario delle sue canzoni).
Collabora alle colonne sonore di alcuni film, tra cui “Sud Side Stori” di Roberta Torre e “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, firmando per quest'ultimo la title track candidata ai Nastri d'Argento.
Nel 2004 esce il secondo album “Musica Leggera”, pubblicato in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Solo un sogno”, premiato per la Miglior Musica.
Nel 2006 esce il terzo album, “Dolci Frutti Tropicali”. Alternando alla sua attività di cantautore quella di autore, Pacifico ha all’attivo prestigiose collaborazioni, scrivendo indifferentemente musica o testi per importanti artisti italiani, tra gli altri Gianna Nannini, Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Malika Ayane.
Articolo letto 3846 volte
|