Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 11/06/2007 alle 16:08:38Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Io voglie parla': l'11 giugno a Napoli concerto contro la camorra e tutte le mafie

di: Alessandro Sgritta

Lunedì 11 giugno in piazza Medaglie d'Oro a Napoli grande concerto dal titolo Io voglie parlà! contro la camorra e tutte le mafie a dieci anni dalla scomparsa di Silvia Ruotolo: con 'A67, BiscaZulù, Francesco Di Bella dei 24grana, Lettisfatti.

Lunedì 11 giugno in piazza Medaglie d'Oro a Napoli grande concerto dal titolo "Io voglie parlà !" contro la camorra e tutte le mafie a dieci anni dalla scomparsa di Silvia Ruotolo: con 'A67, BiscaZulù, Francesco Di Bella dei 24grana, Lettisfatti.

L’11 giugno si chiude con un grande concerto a Napoli, con una festa di piazza, d’impegno e divertimento, la prima fase di “VOGLIE PARLA’!”, il progetto di educazione alla legalità fra musica e testimonianze che la giovane rockband napoletana ‘A67 ha portato nelle scuole della Campania in questo ultimo mese di maggio, dopo alcune manifestazioni e anteprime primaverili dal Piemonte alla Calabria, e che sarà ripreso ad autunno in tutt’Italia.

“VOGLIE PARLA’ Contro la camorra e tutte le mafie” è un progetto musicale di educazione alla legalità nelle scuole del territorio. Con il patrocinio di Regione Campania, Libera e Amnesty International e la partecipazione di Corrado Gabriele, Amato Lamberti, Nando dalla Chiesa e Roberto Saviano. Un titolo significativo per un progetto che vuole cercare di “significare” il più possibile: portare nelle scuole un certo modo di parlare (e suonare) sulla camorra e tutte le mafie.
Promosso dagli ‘A67, la giovane rockband di Scampia (il quartiere della periferia nord di Napoli detto proprio “‘a sissantaset”, dalla legge “167” per l’edilizia popolare che ha permesso l’edificazione dell'allucinante agglomerato metropolitano teatro dell'accesa faida fra bande camorriste) che con il disco d’esordio intitolato “’A camorra song’io” sta facendo conoscere, in Italia e all’estero, alcuni aspetti meno considerati e forse più decisivi del vissuto in realtà difficili e permeate - “per riflettere sulle connivenze quotidiane, sul camorrista che c’è in ognuno di noi, perché è prima di tutto un problema di mentalità, profondamente radicato nel tessuto sociale”.

Forti delle esperienze vissute sul campo in questi anni, gli ‘A67 hanno deciso di convogliare le proprie idee ed energie in un progetto strutturato e comune, mescolando le loro canzoni alle testimonianze e alle immagini, e avendo, come primo, specifico e vitale obiettivo, l’informazione e il dialogo con la nuova generazione, che più di ogni altra, specie nel Mezzogiorno, è esposta alla fascinazione e all’assuefazione suscitate dal “Sistema”.

Il progetto ha il patrocinio dell’Assessorato per l’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania e di Libera e Amnesty International; ed oltre agli incontri nelle scuole della Campania e di tutta Italia, comprende la pubblicazione di cinquemila copie di un EP da distribuire gratuitamente agli studenti (pubblicato da Polosud). L’EP contiene le cinque canzoni ‘A67 maggiormente inerenti all’argomento (tratte dall’album “A camorra song’io”), i videoclip dei brani “A67” e “Voglie parlà” e un libretto con i murales di Felice Pignataro e gli interventi di alcuni fra i protagonisti che condividono un impegno così necessario a tutto il territorio, fra cui l’Assessore Corrado Gabriele, Amato Lamberti, Nando dalla Chiesa e Roberto Saviano.
Il percorso primaverile campano si concluderà con un concerto speciale in Piazza Medaglie d’Oro a Napoli lunedì 11 giugno, in occasione del decennale dell’uccisione di Silvia Ruotolo.


‘A67 - biografia

Rock Mediterraneo: gli ‘A67 sono nati come risposta, naturale e viscerale, ad una condizione sociale difficile, testimoni del magma di pulsioni, di eventi e di disagi che caratterizza Scampia (rione della periferia nord di Napoli da cui provengono), meglio nota come ‘a sissantaset, dalla legge “167” per l’edilizia popolare che ha permesso l’edificazione dell'allucinante agglomerato, supermercato della droga e teatro di un'accesa faida fra bande camorriste. Di questa situazione di degrado ma soprattutto delle speranze di riscatto del quartiere parla il disco d’esordio “‘A camorra song’io” (Polosud 2005), accolto da ottime critiche della stampa specializzata e seguito dai media italiani ed esteri; un concept-album (che nei suoni fa riferimento allo storico “Naples Power” e nei testi impiega la forza diretta del rap in dialetto napoletano per descrivere la realtà cittadina) che si avvale della collaborazione di numerosi ospiti (fra cui Daniele Sepe) e le cui canzoni sono state spesso scelte come colonna sonora per film, cortometraggi e servizi televisivi.
Oltre un centinaio i concerti negli ultimi due anni e fra i riconoscimenti ricevuti: vincitori del “Premio Siae per Demo” 2004, finalisti di “Video Clipped The Radio Stars” 2005 e del Mantova Musica Festival 2006, vincitori di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” 2006.
Due i videoclip finora realizzati: “’A67” (giocato ironicamente sulla “guerra di camorra”, coinvolgendo le scuole elementari della città i cui disegni compongono il video-cartone) e “Voglie parlà” (realizzato a seguito della vittoria di “Voci per la libertà”, racconta il muro di omertà ed emarginazione imposto alle periferie del mondo intrecciando immagini di muri tristemente noti: fra Israele e Palestina, di Berlino, di Belfast, fra Messico e Stati Uniti, di Via Anelli a Padova).
Da sempre impegnati “a sostegno dei diritti umani e contro tutte le mafie”, gli 'A67 crescono ideando anche progetti paralleli, collaborando sempre con molti e diversi artisti e realtà: nel 2006 lo spettacolo “ALIEN’AZIONE. Dallo spazio periferico dritti al centro” (con Mauro Pagani, Francesco Moneti dei MCR...), nel 2007 il percorso di educazione alla legalità nelle scuole “Voglie parlà” (con Amato Lamberti, Nando dalla Chiesa, Roberto Saviano...); ed altre idee ancora a fine anno, in attesa del nuovo disco previsto per la primavera del 2008.


Gli ‘A67 sono:

Daniele Sanzone (Voce)
Andrea Verdicchio (Sassofono)
Enzo Cangiano (Chitarre)
Alfonso Muras (Basso)
Luciano Esposito (Batteria)


11/6/2007 – concertone in Piazza Medaglie d’Oro a Napoli (ore 20.30)
“A dieci anni dalla scomparsa di Silvia Ruotolo - IO VOGLIE PARLA’!”
‘A67 con Corrado Gabriele, Amato Lamberti, Sandro Ruotolo, Roberto Saviano (dibattito dalle ore 19)
Special guest: BiscaZulù, Francesco Di Bella dei 24grana, Lettisfatti.

Produzione, comunicazione e sortilegi per ‘A67:
Giorgia Fazzini


 Articolo letto 3090 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com