Antonello Venditti regala in Unica le sue nuove emozioni musicali
di: Pippo Augliera
Unica di Antonello Venditti contiene nove brani, arriva a distanza di quattro anni da Dalla Pelle al Cuore. Il disco, disponibile dal 29 novembre, conferma alcune collaborazioni storiche e la presenza di altri giovani musicisti.
Unica di Antonello Venditti contiene nove brani, arriva a distanza di quattro anni da Dalla Pelle al Cuore. Il disco, disponibile dal 29 novembre, conferma alcune collaborazioni storiche e la presenza di altri giovani musicisti.
Prodotto da Alessandro Colombini insieme allo stesso Venditti, è stato presentato in una conferenza stampa nella quale il cantautore ha spiegato i temi trattati in questa sua ultima fatica: ‘La libertà così come la donna e soprattutto l’amore sono le chiavi di lettura: Unica è la somma della libertà e dell’amore che, globalmente, porta ad un Dio, che si spera sia femminile.
L’apertura spetta ad “E Allora Canta!” che si avvale della partecipazione di un grande sassofonista Gato Barbieri: molti ricorderanno la splendida “Modena” realizzata insieme per l’album “Buona domenica”. Scritta come un inno alla libertà, in seguito ad un episodio increscioso avvenuto all’interno di una facoltà universitaria, gli ha anche suggerito il titolo da dare all’album che ha avuto una gestazione durata ben due anni.
Nel corso della sua carriera, ci ha abituati alla presenza di figure femminili: da “Lilly” a “Sara” fino a “Giulia”. Questa volta lo spazio è dato a “Cecilia”, in cui viene tratteggiata la Santa omonima, una donna che ha avuto il coraggio di tenere fede ai suoi ideali dettati dall’amore, reagendo con veemenza.
Per la canzone di chiusura, “La Ragazza Del Lunedì (Silvio)” dedicata ironicamente al nostro ex Premier, ha voluto, ancora una volta, Carlo Verdone alla batteria, uno dei suoi amici più cari. Il relativo video è stato pubblicato sul nuovo sito ufficiale, che permette a tutti i fan di di rimanere quotidianamente in contatto con l'artista.
Meno male che esiste e resiste la musica che Venditti, considera, al di là della situazione sociale difficile in cui versa l’Italia, come 'un gesto di amicizia': un incontro di persone che producono suoni per trasmettere emozioni ad altre che ascoltano e che comprendono il significato importante di essa.
Il tour di Antonello Venditti partirà l’8 Marzo 2012 dal Palalottomatica di Roma con altre date che si aggiungeranno successivamente, sarà preceduto da una serie di apparizioni televisive che gli permetteranno di promuovere il nuovo lavoro con esibizioni rigorosamente live: ‘L’unica cosa, commenta, che fornisce verità alla musica è il concerto; è l’unico momento dove si fa il proprio lavoro e dove vi è una comunicazione diretta verso le persone’.
La tracklist di “Unica”:
E Allora Canta!
Unica (Mio Danno ed Amore)
Oltre il Confine
Ti Ricordi Il Cielo
Forever
Come Un Vulcano
Cecilia
Non ci Sono Anime
La Ragazza Del Lunedì (Silvio)
Partecipazioni televisive:
27 Novembre ore 20,10: Che tempo che fa - Rai 3
29 novembre ore 18,00: Fnac di Milano
1 Dicembre ore 21,10: Io Canto Canale 5
2 dicembre ore 18,00: Fnac di Roma
8 Dicembre ore 16,00: Motor show Bologna diretta radiotv RTL 102,5 e canale 750 di Sky
9 Dicembre ore 21,10: I Migliori Anni Rai 1
Queste le prime date del tour:
8 e 9 marzo ROMA (PalaLottomatica), 17 marzo ACIREALE - CT (Palasport), 24 marzo CONEGLIANO - TV (Spes Arena), 27 marzo MILANO (Mediolanum Forum), 31 marzo ANCONA (Pala Rossini), 12 aprile PERUGIA (Pala Evangelisti), 14 aprile BOLOGNA (Pala Dozza), 19 aprile GENOVA (105 Stadium), 21 aprile TORINO (Pala Olimpico), 23 aprile FIRENZE (Nelson Mandela Forum).
Articolo letto 4316 volte
|