Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 15/06/2012 alle 11:47:50Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

De Gregori, Daniele e Jethro Tull’s Ian Anderson alle finali di Musicultura 2012 dal 15 al 17 giugno

di: Alessandro Sgritta

Dal 15 al 17 giugno la XXIII edizione del festival Musicultura a Macerata con De Gregori, Avitabile, Noemi, Pino Daniele, Concato, Ferradini e Syria, Jethro Tull's Ian Anderson, Britti e Di Battista, Chiara Civello e gli 8 vincitori del concorso.

Dal 15 al 17 giugno la XXIII edizione del festival Musicultura allo Sferisterio di Macerata con Francesco De Gregori, Enzo Avitabile, Noemi, Pino Daniele, Fabio Concato, Marco Ferradini e Syria, Jethro Tull's Ian Anderson, Alex Britti e Stefano Di Battista, Chiara Civello e gli 8 vincitori del concorso.

Si apre stasera, venerdì 15 giugno, alle 21,15 la XXIII edizione di Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore, che vedrà sfilare sul prestigioso palco dello Sferisterio di Macerata tanti ospiti straordinari accanto agli otto vincitori. Canzoni e storie si intrecceranno fino a domenica notte per tre serate, alternando debutti, prestigiosi set pensati proprio per Musicultura.

Si inizierà dall'esibizione di 4 degli 8 vincitori del concorso: Erica Boschiero, Enrico Farnedi, Lettera 22, Tommaso di Giulio & Bal Musette Motel. Solo due di loro supereranno il turno ed accedere alla finalissima di domenica 17. Gli altri 4 vincitori (che si esibiranno sabato) sono Anonima Straccioni, L'Orage, Lubjan e Naelia.

Tra gli ospiti della prima serata: Francesco De Gregori (nella foto). Accompagnato dalla fidata formazione acustica, il maestro per eccellenza dell’Arte della Canzone, ha chiesto e ottenuto carta bianca per regalare un brivido speciale al pubblico di un festival che di quell’arte intende tenere alta la bandiera, seguendone sviluppi ed evoluzione, con una performance di circa 30 minuti.
Sarà anche la serata di Enzo Avitabile e della sua poderosa visione musicale, capace di parlare del mondo di oggi coniugando lucidità di analisi e slancio della speranza, radici e frontiere lontane, con il suo ultimo "Black Tarantella".
Chi sa riconosce ed amare la specialissima “tensione” che la voce di una grande interprete può conferire ad una canzone, non potrà non gioire per la presenza di Noemi, il cui successo è meritato anche per la sensibilità che la giovane artista mostra nel coltivare l’innato talento.
C’è curiosità per quello che farà sul palco Alessandro Benvenuti: spogliatosi delle vesti di attore-regista-drammaturgo indosserà a Musicultura quelle di “cantautore”, la sua prima passione.
Ospite della “parola” sarà la poetessa e scrittrice siriana Maram Al Masri, che non potrà emotivamente non confrontarsi con la tragedia che in queste settimane insanguina il suo Paese.

Sabato 16 giugno saranno ospiti il cantautore e chitarrista napoletano Pino Daniele con il suo nuovo album "La Grande Madre" e il cantautore milanese Gino De Crescenzo in arte Pacifico, lanciato proprio da Musicultura nel 2001, che presenta il suo ultimo disco "Una voce non basta". Sarà inoltre Fabio Concato ad incantare il popolo di Musicultura con i brani del suo ultimo raffinato disco “Tutto qua”, dal titolo del primo singolo commercializzato, un album ricco di intense vibrazioni in linea con le sue scelte musicali da sempre acustiche. Concato parteciperà anche ad un tributo a Herbert Pagani che verrà proposto da Marco Ferradini. Il cantautore lombardo interpreterà uno dei pezzi piu’ suggestivi dell’amato Pagani “Cento scalini”. Ferradini insieme alla bellissima cantante Sirya presenterà anche “Albergo a ore” il brano adattato in italiano da Pagani della canzone “Les amants d'un jour “ portata al successo in Francia da Edith Piaf, la versione italiana che ebbe grandi problemi con la censura della Rai dell’epoca.

Domenica 17 giugno appuntamento con la grande storia del rock : Jethro Tull’s Ian Anderson.
La formazione composta da Ian Anderson, John O’Hara, David Goodier, Florian Opale e Scott Hammond si esibirà per Musicultura in una memorabile performance dove proporranno i grandi e indimenticabili brani del passato e le nuove proposte dell’album "Thick as a Brick 2" che celebra il 40ennale dello storico album “Thick As A Brick”..
Tra gli altri grandi ospiti italiani sempre domenica sul rovente palcoscenico di Musicultura ci sarà l'inedita formazione Alex Britti e Stefano Di Battista Sextet che proporranno in anteprima il loro nuovo progetto musicale "Mo’ Better Blues", la cantautrice romana Chiara Civello e infine il grande Paolo Villaggio, l’ attore regista drammaturgo e scrittore genovese che con la sua forte personalità nel corso di una vita e una carriera intensa ha mostrato di saper fare dell’intelligenza un’arte, declinandola in discipline espressive come la scrittura e il cinema in cui si è misurato con grande lucidità e ironia. Tra gli ospiti internazionali Musicultura avrà il privilegio di ospitare anche uno dei più grandi poeti americani e in assoluto una delle voci più rilevanti della poesia contemporanea: Mark Strand, vincitore del premio Pulitzer per la poesia nel 1999.

Le tre serate saranno seguite da Radio 1 Rai, con Gianmaurizio Foderaro e con le finestre giornalistiche di Carlotta Tedeschi.

Per la prima volta lo spettacolo avrà una diffusione in diretta Web sul canale musicultura.tv, grazie alla collaborazione con YouItaly.tv. Due special dedicati al festival andranno in onda nelle settimane successive su Rai 3.

Per altre informazioni:
www.musicultura.it

 Articolo letto 2620 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com