Al The Place tutti Dylaniati con Tito Schipa Jr
di: Antonio Ranalli
Martedì 9 maggio, alle 22, al The Place di Roma, ci sarà Tito Schipa Jr che presenterà una selezione di brani di Bob Dylan tradotti in italiano, e a seguire la cantante Raffaella Benetti, che invece presenterà canzoni della francese Barbara. Club Tenco e The Place rinnovano l'appuntamento con "Roma di Amilcare 2006", la prestigiosa rassegna di canzone d'autore dedicata al fondatore del Club Tenco, Amilcare Rambaldi.
Martedì 9 maggio, alle ore 22, nel locale di Roma, ci sarà Tito Schipa Jr che presenterà una selezione di brani di Bob Dylan tradotti in italiano, e a seguire al cantante Raffaella Benetti, che invece presenterà canzoni dell'artista francese Barbara. L'esclusivo evento, ideato dal direttore artistico del music club, Antonio Pascuzzo e dal responsabile artistico del Club Tenco, Enrico de Angelis, ospita nel corso della programmazione artisti emergenti ed affermati della canzone d'autore italiana.
Tito Schipa Jr compositore, produttore, attore, nato a Lisbona, figlio del grande tenore Tito Schipa, trascorre l'infanzia tra Hollywood, Parigi e la provincia di Alessandria. Nel 1966 a Roma inizia la carriera artistica come assistente alla regia di Lina Wertmuller. L'anno dopo debutta in proprio al Piper, noto club della Capitale, con "Then An Alley", primo esperimento mondiale di pop opera. Nel 1970 pubblica il primo singolo, "Son passati i giorni", e mette in scena al Teatro Sistina "Orfeo 9", spettacolo coprodotto da Garinei e Giovannini che diventerà poi disco (1972) e film (1973, produzione RAI). Produce musiche per i drammi di Dacia Maraini ("La vita è gioco", "Viva l'Italia") e Mario Moretti ("Cagliostro", "Conversazione in Sicilia") e per il film di Sergio Rossi, "Policeman". Nel 1975 fonda a Roma il Teatro in Trastevere. Tre anni dopo pubblica Er Dompasquale, primo triplo originale del pop italiano, la versione rock del Don Pasquale di Donizetti che, anni dopo, porterà sui palcoscenici italiani e su quelli prestigiosi di Broadway. Nel 1982 vince il Premio Speciale della Critica per Werther, disco di una famosa performance paterna da lui rintracciata dopo anni di ricerche. Nel 1998 pubblica Dylaniato, album con otto canzoni di Bob Dylan tradotte in italiano e romanesco, un disco che raccoglie il plauso di pubblica e critica. Questo il progetto che Tito Schipa, voce e piano, proporrà al pubblico di "The Place", una rivisitazione dei brani di Dylan da lui tradotti, tra i quali alcuni inediti, proposti in modo assolutamente personale, tra canto e recitazione.
Raffaella Benetti, nata a Vicenza, Raffaella Benetti ha cominciato a studiare danza all'età di nove anni e successivamente canto e recitazione. Diplomatasi al conservatorio F.E. Dall'Abaco di Verona nel 1993, si è orientata prevalentemente verso la canzone del XX secolo, unendo il linguaggio teatrale a quello musicale. Il suo repertorio spazia da Scott Joplin, a Erik Satie, Kurt Weill-Bertolt Brecht, Costello e i grandi chansonniers francesi: Piaf, Brel, Brassens, Trenet, Barbara.
Come danzatrice e attrice ha affrontato inoltre spettacoli di teatro-danza ('Emily') e ruoli teatrali (tra cui Porzia, nel Mercante di Venezia di Shakespeare).
Collabora con il Quartettomanontroppo. È autrice di canzoni, racconti e testi teatrali per l'infanzia.
Al The Place Raffaella presenterà un estratto del suo concerto "Femme Piano - Raffaella Benetti chante Barbara" nel quale viene presentata in forma di teatro-canzone la vita e le canzoni della cantatutrice francese Barbara.
Barbara, scomparsa nel 1997, è da noi poco conosciuta, ma in Francia è tutt'ora un'icona ed è amata assieme agli altri grandi come Brel, Brassens e Férre.
Le canzoni presentate sono quasi tutte nella traduzione italiana dell'artista vicentina, che aveva presentato questo suo lavoro alla Rassegna Tenco del 2002.
Il concerto romano verrà eseguito in duo pianoforte-fisarmonica, con Raffaella al piano e voce e alla fisarmonica Desirée Infascelli.
Ingresso gratuito per gli iscritti al sito e per i soci del Club Tenco.
The Place
Via Alberico II, 27-29 00193 - Roma
Tel. 06.68307137 Fax 06.68215214
Articolo letto 3539 volte
|