Al via Festambiente 2015 dal 7 al 16 agosto con i Subsonica
di: Alessandro Sgritta
Dal 7 al 16 agosto la XXVII edizione di Festambiente a Rispescia (GR) con Subsonica, Max Gazzè, Nicola Piovani, Capovilla, Goran Bregovic, Barbarossa e Silvestri, Cocco Cantini, Raphael Gualazzi, Irene Grandi, Carmen Consoli, Caparezza, Africa Unite. Dal 7 al 16 agosto la XXVII edizione di Festambiente a Rispescia (GR) con Subsonica (nella foto), Max Gazzè, Nicola Piovani, Pierpaolo Capovilla, Goran Bregovic, Luca Barbarossa e Daniele Silvestri, Cocco Cantini, Raphael Gualazzi, Irene Grandi, Carmen Consoli, Caparezza, Africa Unite.
Dal 7 al 16 agosto comincia Festambiente, il festival internazionale di Legambiente, giunto alla 27esima edizione. Dieci giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere. Il festival si trova a Rispescia (Grosseto), alle porte del Parco naturale della Maremma, e conta ogni anno circa 60mila visitatori. Ingresso 8 euro prima delle 20, e 12 euro dopo le 20. Gratis per i bambini sotto ai 12 anni.
Ad inaugurare la rassegna dei concerti venerdì 7 agosto i Subsonica, una delle band più significative del panorama italiano. La band torinese, con l'ultimo lavoro "Una nave in una foresta". La band dichiara: l'album si chiude con il "Terzo Paradiso", un brano con featuring dell'artista Michelangelo Pistoletto che narra della necessità di unire il Primo, ovvero quello dello stretto legame uomo natura, al Secondo Paradiso, quello della emancipazione tecnologica con tutti i rischi per la salute del nostro habitat. Ma anche della necessità di nuova relazione di sintonia con la natura, l’ambiente e il futuro del nostro pianeta. In ogni live si canta, si balla, si salta, si suda con una scaletta che viene ogni volta rivista: l'evento è l'incontro unico ed irripetibile del pubblico con la band, a Festambiente, per la prima volta.
Un habitué del Festival, amatissimo dal pubblico di Festambiente, Max Gazzè approda l'8 agosto con il suo “Coast to coast live tour 2015” dando vita a uno spettacolo sonoro e visivo che renderà l’esperienza indimenticabile. Il nome del tour richiama il film "Basilicata Coast to Coast", uscito nel 2010, in cui Gazzè recitò al fianco di Gassman, Mezzogiorno e Papaleo. Il concerto di Max Gazzè lascia sempre l’ascoltatore cambiato, arricchendogli l’anima di bellezza e buona musica, l’incontro con l’artista è sempre generoso. Imperdibile.
In apertura: i Dupe’ e Bianco
Allegra band grossetana, dal sound riconoscibile, influenzata dal mondo del surf, dalla passione per il mare, della natura e dello stile di vita lontano dallo stress quotidiano, i Dupè raccontano la bellezza della loro terra, la Maremma sulle note del surf. Attualmente in studio per la realizzazione del primo EP.
L’incontro con Max Gazzè lo porta all’apertura di diverse date dell’artista e lo traghetta verso nuovi stimoli musicali con la scuola cantautorale romana. Oggi, da cantautore, produttore e bassista, Bianco è pronto a regalarci il suo terzo album.
Domanica 9 agosto unica data in Toscana per il Maestro Nicola Piovani, con “La Musica è pericolosa”: un racconto musicale narrato dagli strumenti che scandiscono le stazioni di questo viaggio in libertà. Premio Oscar per la musica del film "La vita è bella" di Roberto Benigni, racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, Fellini, Magni e altri registi internazionali. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I brani teatralmente inediti saranno alternati a nuove versioni di pagine più note e riarrangiate, mentre i video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e soprattutto d’immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale del Maestro.
La voce del Teatro degli Orrori Pierpaolo Capovilla, a 40 anni dalla tragica scomparsa di Pierpaolo Pasolini, riattualizza il suo messaggio di ricerca e di denuncia con un evento imperdibile: il reading 'La religione del mio tempo' che avrà luogo sempre il 9 agosto nell’Auditorium del festival, nella notte bianca dedicata alla cultura.
“Chi non diventa pazzo non è normale!”, questo il nome del concerto (unica data ad agosto in Toscana) che animerà una notte scatenata e senza freni sulle note di Goran Bregovic, che sarà ospite il 10 agosto di Festambiente, regalandoci anticipazioni dei brani del nuovo album. Insieme alla Wedding & Funeral Band darà vita a uno spettacolo incredibile, capace di unire cultura e popoli diversi con il suo ritmo.
A seguire gli amici The Killer and Mirko Gallara Dj Set. Dopo il concerto, una vera festa con Sandrino The Killer e Mirko Gallara con una selezione della musica più sfrenata dagli anni ‘50 ai nostri giorni: Rock’n’Roll, Soul, Ska, Brit-pop, Indie, insomma tutto quello che non si ascolta nelle discoteche di oggi. Un cocktail sonoro, eclettico e rinfrescante per cercare di mettere a dura prova le vostre articolazioni nelle caldissime notti dell’estate maremmana.
Dal primo maggio all’Ilva di Taranto alla presidenza dell’Associazione nazionale italiana cantanti per la partita del cuore, Luca Barbarossa non ha mai fatto mancare il suo impegno nel sociale. Nel 2011 al Festival di Sanremo con "Fino in fondo", è autore di "Non mi stanco mai" con Max Gazzè, Roy Paci e di "Quando la notte cade giù", con Fiorella Mannoia. Conduttore della celebre trasmissione "Radio due Social Club", avrà al suo fianco, per l’occasione, oltre alla sua Social Band anche Daniele Silvestri, e daranno vita martedì 11 agosto a un evento live unico e irripetibile.
Sempre l'11 agosto nel nuovo spazio dell'Auditorium, l’antica chiesa del posto, insonorizzata con pareti di licheni e pannelli ecosostenibili, uno spettacolo unico, il sassofonista Cocco Cantini in 'La musica degli etruschi'.
Mercoledì 12 agosto Raphael Gualazzi in "Jazz Me Up Summer Tour 2015", uno show travolgente e dinamico, con l'inconfondibile sound internazionale di Gualazzi che spazierà tra grandi classici e standard jazz che hanno fatto la storia musicale del nostro secolo, e che per Raphael sono da sempre un riferimento, colonne della sua formazione artistica e discografica d'esordio. Gualazzi, alla voce e al piano, sarà accompagnato sul palco da una grande band multietnica, Julien Duchet al sax, Damien Verherve al trombone, Luigi Faggi alla tromba, Laurent Miqueu alla chitarra, Emah Otu al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e Bene Maillot, Lisa Griset e Sophie Afoyai ai cori. Unica data in Toscana ad agosto.
Giovedì 13 agosto Irene Grandi, una delle cantanti più rappresentative della musica italiana, sensibile alle tematiche sociali (dall’Abruzzo all’Africa), ci dedicherà una serata come solo lei sa fare, per scaldare gli animi di tutti noi. A Festambiente porta il nuovo album “Un vento senza nome”: ritratto di un’artista più consapevole e più complessa artisticamente. Per la prima volta Irene è autrice del disco, in cui racconta come spesso nella vita nulla avviene per caso.
Aprono i Finister:
Gruppo vincitore del contest regionale Toscana, all’interno del contest nazionale Arezzo Wave band 2015. La band ha svariati live in Italia e Inghilterra all’attivo, con il suo rock psichedelico. Ha suonato all’Exit festival con personalità quali 'The Prodigy', 'Motor Head' ed è entrata, con il suo singolo 'Bite the Snake', nella top 200 delle migliori canzoni italiane delle radio indipendenti.
18.30 e 20.30 Area Abitare Sostenibile
Gaudats Junk Band, progetto ecologico e artistico-musicale, nonché poetico realizzato da un collettivo di musicisti tra cui Marco Bachi della Bandabardò e Rick Hutton. Realizzeranno concerti, laboratori e incontri con il pubblico 0-99 anni utilizzando cassette del vino, oggetti in plastica, pentole e vario materiale destinato alla discarica, per costruire strumenti musicali per un concerto d’insieme divertente con un repertorio di brani che trasmettono al pubblico emozione ed energia. Il 13 agosto alle 18,30 nell’Oasi mediterranea e alle 20,30 alla Casa ecologica.
Venerdì 14 agosto torna a Festambiente Carmen Consoli con “L’abitudine di tornare tour”. Un’artista d’eccezione, di grande talento, intimista e originale. La “cantantessa” presenta al pubblico un concerto dai suoni caldi, carico di emozioni. Unicità canora, compositiva e interpretativa, oltre a un suono in continua evoluzione grintoso e passionale, fanno di Carmen Consoli un’artista fuori da ogni etichetta. Un nome di grande spessore e talento, sempre più impegnato a livello internazionale.
Ironico, istrionico, performer carico d’innovazione e trovate spettacolari, Caparezza il 15 agosto propone con il suo tour "Museica Tour II – The Exhibition", una nuova forma di canzone-teatro. Caparezza invita il pubblico a visitare il suo museo dove visualizzare oltre che ascoltare i suoi brani. "Museica" è un concept album accolto da ampio consenso della critica e premiato come “Album dell’anno 2014” dalla Giuria del Tenco. Registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles è considerato da Caparezza il suo nuovo primo disco perché ne è anche produttore artistico. Partendo da un’opera pittorica si sviluppa come viaggio nell'arte: da Van Gogh a Duchamp, da Warhol a Goya, fino al falso storico delle teste di Modì. Capa con questo lavoro colpisce come vero artista della parola. Un Ferragosto in festa!
Dal 1981 a oggi gli Africa Unite propongono il loro stile musicale fatto di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, rappresentando l’esempio di band più longeva e duratura del genere, in Italia. Nuovo disco completamente autoprodotto e offerto in freewdownload, per privilegiare il live, come momento unico ed irripetibile. Quello in cui, da sempre, Africa Unite si esprime al massimo delle potenzialità. In diretta dal palco dunque, con “Dal punto di partenza Tour” per chiudere in festa domenica 16 agosto, con qualità, impegno e ottimo sound.
Quest’anno saranno tre le "notti bianche" (9, 15 e 16 agosto) che accompagneranno i visitatori del festival tra musica e spettacoli fino a tarda notte. Tante anche le letture nella Città dei bambini e un “misterioso” concerto al buio legato sempre alla letteratura e l’arpista Micol Picchioni, nota per le sue apparizioni su Web Notte di Repubblica Tv. Si rinnova anche la collaborazione con EdicolAcustica non solo per la notte bianca del 9, ma anche per il 15 e 16 agosto: nell’occasione ci saranno alcuni gruppi grossetani pronti ad arricchire gli spazi del festival. A questa importante collaborazione si unisce quella con Arezzo Wave che porterà la band vincitrice del contest toscano, i Finister, la sera del 13 agosto ad aprire il concerto di Irene Grandi e altri tre finalisti, Samuele Puppo, Gattuzan, e gli Wrong on You che invece suoneranno durante le notti bianche. Tra le formazioni proposte da EdicolAcustica, i Dupé apriranno il live di Max Gazzé sempre nell’ottica di valorizzazione delle esperienze “made in Maremma”.
Un’attenzione particolare al progetto ecologico e artistico-musicale, nonché poetico denominato Gaudats Junk Band realizzato da un collettivo di musicisti tra cui Marco Bachi della Bandabardò che realizzeranno concerti, laboratori e incontri con il pubblico 0-99 anni utilizzando cassette per vino, oggetti in plastica, pentole e vario materiale destinato alla discarica per costruire strumenti musicali per un concerto d’insieme divertente con un repertorio di brani che trasmettono al pubblico emozione ed energia. Il 13 agosto alle 18,30 nell’Oasi mediterranea e alle 20,30 alla Casa ecologica.
Nelle notti bianche del 9 e 16 agosto l’entrata DOPO le 23 è GRATUITA (escluso il 15 agosto).
Nelle notti bianche del 9-15-16 agosto doppia navetta gratuita.
DAL 7 AL 16 AGOSTO 2015 – XXVII EDIZIONE
#Festambiente15
Festival nazionale di Legambiente, nel Parco della Maremma di Rispescia (Grosseto)
APERTURA ORE: 17,30
INIZIO CONCERTI ORE: 22,30
Per altre informazioni:
www.festambiente.it
Condividi su Facebook
Articolo letto 1645 volte
|