Biagio Antonacci inedito con Ti dedico tutto e il suo nuovo tour
di: Aurelia Mancini Messi
Biagio Antonacci pubblica il suo nuovo singolo Ti dedico tutto, primo estratto dal suo imminente album discografico. In rotazione radiofonica e in digital download da venerdì 9 marzo, suggella il suo ritorno discografico. Le date del tour 2012. Biagio Antonacci pubblica il suo nuovo singolo Ti dedico tutto, primo estratto dal suo imminente album discografico. In rotazione radiofonica e in digital download da venerdì 9 marzo, suggella il ritorno discografico a due anni di distanza dal cd multiplatino “Inaspettata”.
Dopo aver regalato ai numerosi fans, come strenna natalizia, il prezioso documento audio e visivo “Colosseo”, registrato la scorsa estate, il noto cantautore milanese conferma la sua vena creativa e dal prossimo 17 aprile renderà disponibile il nuovo disco di inediti (etichetta Iris/Sony Music), l’undicesimo della sua ultra ventennale carriera, al quale ha collaborato, ancora una volta, Michele Canova Iorfida.
“Ti dedico tutto” è nata come ultima canzone e sarà la prima ad essere proposta, come un mix di novità e certezze: è il frutto di un’evoluzione artistica maturata da Antonacci che tiene fede alla canzone italiana d’autore, pur ricercando nuove sonorità in grado di attraversare diversi stili musicali.
E’ un brano intenso, capace di colorare e scandire con un testo fotografico incorniciato da un crescendo musicale d’effetto, una moltitudine di immagini che appartengono alla realtà di ogni essere umano che prova a comprendere, nel corso della sua asistenza l’importanza di ogni cosa: ‘ogni volta ti guardo e capisco il regalo/l’abitudine spesso sbiadisce i colori/anche se non ci faccio più caso lo sai/certe volte il mio vivere è troppo ingombrante/ma ti posso portare da qui a dove vuoi…’.
‘Amo questa canzone, confessa Antonacci, è un essenza libera, l'amo oggi, perchè domani cambio, perchè domani avrò energia nuova da inseguire e da gestire. Non mi faccio fregare dal tempo o dal futuro ancora poco definito, il futuro è un pensiero, il presente è la vita. Sarà una canzone diversa! Una canzone diretta ... Con ali di poesia ... Con una direzione chiara! Parlata all'inizio, poi ritmo, poi suono, la sento e la vivo, come un figlio nuovo. La musica è il regalo che la vita mi ha fatto, io vivo e mi nutro di questo, il resto è un pretesto per arrivarci. Riempirsi di un amore che provoca prima dentro e che poi si butta su chi deve riceverlo! L'amore respira in ogni cosa…'.
A maggio partirà per un tour primaverile che toccherà le principali città italiane. A questo andranno ad aggiungersi a Milano, città del cantautore, due concerti, il 9 e 10 ottobre, al Mediolanum Forum.
Per l’incidente avvenuto in Calabria, in seguito al crollo del palco montato per il concerto di Laura Pausini, si è così espresso: ‘Sono preoccupato! Matteo, un altra vittima, un altro ragazzo muore per montare qualcosa che deve portare gioia, che senso ha allora questa gioia!? E’ vero, è un incidente..però adesso sono troppi! Ora voglio garanzie, voglio sapere di più. Il mio tour è imminente ma voglio capire cosa si può fare per evitare la morte di chi lavora: scusate lo sfogo, sono vicino a Laura, che ovviamente non ha colpe, ma soprattutto alle famiglie di questi ragazzi..’
Addolorato anche per la scomparsa di Lucio Dalla, ha dichiarato che nel suo primo cd, anno 1988, vi è un brano “Briciola” dedicato al cantautore bolognese: ‘oggi vive più che mai, Briciola era il suo primo soprannome da bimbo..’
Le date del tour 2012:
5 maggio Bari – Pala Florio;
7 maggio Acireale (CT) – Palasport;
9 maggio Eboli (SA) – Pala Sele;
10 maggio Caserta – Pala Maggio;
12 maggio Roma – Palalottomatica; 13 maggio Firenze – Nelson Mandela Forum;
15 maggio Ancona – Pala Rossini;
16 maggio Bologna – Unipol Arena; 18 maggio Mantova – Pala Bam;
19 maggio Padova – Pala Fabris;
20 maggio Treviso – Pala Verde;
22 maggio Trieste – Pala Trieste; 23 maggio Trento – Pala Trento;
24 maggio Genova – 105 Stadium;
26 maggio Torino – Pala Olimpico; 29 maggio Rimini – 105 Stadium;
30 maggio Perugia – Pala Evangelisti;
9 e 10 ottobre Milano – Mediolanum Forum.
Articolo letto 7917 volte
|