Festival Giorgio Gaber a Viareggio con Baglioni, Paolo Rossi, Cristicchi e tanti altri artisti
di: Manuela Ippolito Giardi
Oltre 50 brani del Signor G, spaziando dagli anni '60 fino al termine della sua carriera: questa la scaletta per le due serate del festival dedicato a Giorgio Gaber a Viareggio, in programma venerdì 19 e sabato 20 luglio. Oltre 50 brani del Signor G, spaziando dagli anni '60 fino al termine della sua carriera: questa la scaletta per le due serate del festival dedicato a Giorgio Gaber a Viareggio, in programma venerdì 19 e sabato 20 luglio.
Un'edizione conclusiva per quanto riguarda la formula con cui finora si è svolto, a 10 anni dalla scomparsa di Gaber. Tra le novità di quest'anno proprio il numero delle canzoni che saranno proposte.
A condurre le due serate sarà Rocco Papaleo, che accoglierà gli artisti accompagnato questa volta dalla storica band del Signor G. Quanto al cast il 19 luglio saliranno sul palco per esibirsi esclusivamente con brani gaberiani Annalisa, Rossana Casale, Simone Cristicchi, Nino Fomicola, Enzo Iacchetti, Mercedes Martini, Andrea Mirò, Oblivion, Pico Rama, Renzo Rubino ed Enrico Ruggeri. Ci sarà poi Paolo Jannacci, per ricordare il padre Enzo, storico amico di Gaber con cui ha collaborato sin dagli esordi. Il 20 luglio toccherà poi a Gian Piero Alloisio, Arisa, Claudio Baglioni, Rossana Casale, Geppi Cucciari, Niccolò Fabi, Paolo Rossi, Paolo Simoni e Lucia Vasini.
Dal suo debutto a oggi, il festival, nel corso delle sue nove edizioni per un totale di 23 serate, ha ospitato 120 artisti che hanno reso omaggio al vasto repertorio del signor G e di Sandro Luporini, davanti a un pubblico di oltre 100 mila persone. Nella speciale edizione di quest'anno, del decennale, la manifestazione si è allargata anche a tutta la Versilia, con 25 appuntamenti ospitati anche a Camaiore, Seravezza, Lucca, Pietrasanta e Capannori e che si concluderanno il 31 luglio.
Articolo letto 13097 volte
|