Il grande ritorno di Simone Cristicchi a Sanremo 2013 con due inediti
di: Aurelia Mancini Messi
Artista originale e poliedrico, Simone Cristicchi si rimette in gioco e torna sul palco piu' famoso d’Italia con due canzoni inedite Mi manchi e La prima volta. A Gennaio riprende i suoi spettacoli e in cantiere un nuovo libro. Artista originale e poliedrico, Simone Cristicchi si rimette in gioco e torna sul palco piu' famoso d’Italia con due canzoni inedite Mi manchi e La prima volta. A Gennaio riprende i suoi spettacoli e in cantiere un nuovo libro.
Questi sono i titoli scelti per la sua terza partecipazione a Sanremo che, nel corso degli anni, gli ha permesso di accrescere ancora di più la sua popolarità, alcuni mesi dopo l’esclusione della commissione esaminatrice di “Studentessa universitaria” e l’exploit avuto con il tormentone “Vorrei cantare come Biagio”.
Memorabili le sue interpretazioni di “Che bella gente” nel 2006, dedicato alle maldicenze messe solitamente in giro, con riferimento a quelle rivolte a Mia Martini, con il quale si classifica al secondo posto nella categoria giovani. Un ottimo biglietto di presentazione per conquistare, l’anno successivo, la vittoria nella sezione big con la splendida “Ti regalerò una rosa”, ottenendo anche il Premio della Sala Stampa Radio Tv e il Premio della Critica Mia Martini. Ritorna anche nel 2008, per affiancare in un duetto Frankie Hi-Nrg, in “Rivoluzione” e nel 2009 conquista la finale con “Meno male”.
Dopo la pausa natalizia, riprenderà a Gennaio i suoi spettacoli “Li Romani in Russia” e soprattutto “Mio nonno è morto in guerra” con Riccardo Ciaramellari, pianoforte e fisarmonica, Gabriele Ortenzi, sonorizzazioni: voci, canzoni e memorie della Seconda guerra mondiale.
Commenta lo stesso cantautore: ‘Sono dalla parte di chi è stato inghiottito dai terremoti della storia. Con persone che non hanno nome e non sono conosciute nei libri di storia che diventano i miei protagonisti. gli umili al ruolo di protagonisti. E’ la mia sfida. In scena racconto quei graffi che lascia la memoria dentro l’anima. Questo spettacolo dall’emozione dei reduci della Seconda guerra mondiale. Ho fatto interviste, chiesto a una settantina di anziani e mi sono fatta raccontare la loro vita. Ho dovuto scegliere 14 racconti su quelli che ho ascoltato. Quelli che teatralmente potevano funzionare di più. In scena cambio vestito e impostazione della voce e ogni racconto diventa una pagina da sfogliare. Sempre io interpreto i quattordici personaggi. E’ un omaggio ai nostri nonni, che hanno combattuto perché noi fossimo liberi.’
Tra i suoi progetti futuri, uno spettacolo sugli esuli dell’Istria, il racconto attraverso le voci di chi l’ha vissuta questa situazione, di quell’esodo che è durato dal ’43 al ’54, dal titolo “Magazzino 18”. E la pubblicazione di un nuovo libro “Ci chiamavano fascisti eravamo italiani”. A luglio 2013, inoltre, precisamente il 26, un suo ennesimo tributo a Sergio Endrigo con l’orchestra sinfonica del Friuli al Folk Festival di Spilimbergo (PN).
Le prossime date dei suoi spettacoli:
GENNAIO 2013
10 MONTEGRANARO (FM) – MIO NONNO È MORTO IN GUERRA
12 POGGIBONSI (SI) – TEATRO VERDI – LI ROMANI IN RUSSIA
23 ATRI (AQ) – LI ROMANI IN RUSSIA
24 e 25 L’AQUILA – RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE – LI ROMANI IN RUSSIA
26 CASALGRANDE (RE) – TEATRO DE ANDRÈ – LI ROMANI IN RUSSIA h21:00
In mattinata incontro con gli studenti, la sera alle 21:00 con la corale La Baita di Scandiano.
27 S. AGATA BOLOGNESE (BO) – TEATRO F. BIBIENA – MIO NONNO È MORTO IN GUERRA
MARZO 2013
20 ROVERETO (TN) – AUDITORIUM MERLOTTI – MIO NONNO È MORTO IN GUERRA h21:00
21 CASTELFIORENTINO (FI) – TEATRO DEL POPOLO – MIO NONNO È MORTO IN GUERRA h21:00
APRILE 2013
13 PESCIA (PT) – TEATRO PACINI – MIO NONNO È MORTO IN GUERRA
LUGLIO 2013
26 SPILIMBERGO (PN) – FOLK FESTIVAL – TRIBUTO AD ENDRIGO – CON ORCHESTRA SINFONICA DEL FRIULI
Abbiamo evidenziato in grassetto la data di Poggibonsi, perche' dal girono 11 e' passata al 12 Gennaio: prendete nota!
Articolo letto 2965 volte
|