L'ultimo volo magico per Claudio Rocchi scomparso a 62 anni
di: Paolo Ansali
La morte dello storico cantautore, 62 anni, è avvenuta a seguito di una malattia degenerativa di cui aveva egli stesso dato notizia su Facebook. La morte dello storico cantautore, 62 anni, è avvenuta oggi a seguito di una malattia degenerativa di cui aveva egli stesso dato notizia su Facebook.
Claudio Rocchi è un artista milanese tra i protagonisti della prima scena rock italiana. Nato l'8 gennaio del '51 il suo esordio avviene come bassista degli Stormy Six, mentre nel corso degli anni avvierà una prolifica carriera solista che lo porterà, nel 2013, a collaborare con Gianni Maroccolo per l'album "vdb23/nulla è andato perso".
Fin dal 1970, anno di pubblicazione del suo primo album solista "Viaggio", intermente acustico, Rocchi affianca all'attività discografica una intensa attività live. Artista poliedrico e versatile, molte sono anche le sue esperienze come attore e conduttore radiofonico. Il suo più grande successo discografico è invece il secondo disco solista, Volo magico n.1, un vero classico della psichedelia italiana.
Appassionato di buddismo e buddista egli stesso, Rocchi fondò la prima radio indipendente nepalese. Aveva annunciato la lavorazione di un libro autobiografico nel quale raccogliere i propri ricordi di musicista, ma anche di attivista, "La settima vita".
Malato da diversi mesi, si e' spento dopo un arresto cardiocircolatorio. La notizia è stata comunicata dalla compagna Susanna Schimperna. "Musicalmente sempre attivo - spiega Susanna Schimperna - in questi ultimi mesi era impegnato alla lavorazione dell'album multimediale "vdb23/nulla è andato perso" di e con Gianni Maroccolo, prodotto attraverso una raccolta online detta crowfounding, che ha visto nel giro di pochi mesi tantissime richieste da parte di sostenitori ed estimatori. E' un capolavoro - conclude - tutti quelli che lo ascoltano piangono."
Articolo letto 5110 volte
|