Per Biagio Antonacci il cielo ha una porta sola: aprila!
di: Pippo Augliera
Giocando con i titoli dei due inediti, annunciamo l’uscita per il 31 ottobre del nuovo album di Biagio Antonacci Il cielo ha una porta sola contenente alcuni dei suoi successi reinterpretati e un duetto a sorpresa con Claudia Cardinale. Giocando con i titoli dei due inediti, annunciamo l’uscita per il 31 ottobre del nuovo album di Biagio Antonacci Il cielo ha una porta sola con cambio di etichetta, contenente alcuni dei suoi successi reinterpretati e un duetto a sorpresa con Claudia Cardinale.
16 tracce per un Biagio Antonacci a tutto tondo che può permettersi di rileggere il suo passato artistico sull’onda di una maturità e maggiore intensità interpretativa. Dopo avere ascoltato alla radio in anteprima l’emozionante singolo che da il titolo al lavoro, si potrà gustare un suono più rock nell’altro energico brano nuovo “Aprila”: un forte invito a lasciarsi andare all’amore.
Ci sono anche le riletture personali di due hits, composti originariamente per Laura Pausini, come “Vivimi”, eletta la ‘miglior ballata in Sudamerica’, e la splendida “Tra te e il mare” con il campionamento di un riff tratto dalla mitica “Start me up” dei Rolling Stones. E poi c’è da segnalare la presenza della calda voce recitante di Claudia Cardinale scelta come partner per il brano “Sognami”, nel quale è stata inserita la fisarmonica suonata con grande maestria da Richard Galliano. Lo stesso Biagio racconta l’incontro con la diva nella sua casa a Parigi : …‘Io ero arrivato con il registratorino e le cuffiette e abbiamo cominciato a incidere il suo pezzo. L'ha fatta per cinque volte, ma perché fosse perfetta mi sono permesso di chiederle di ripeterla per la sesta volta e lei ha esclamato Oh Antonacci! e l'ha rifatta…’
Il progetto, nato per fare il bilancio di 20 anni di carriera, ha la peculiarità di avere coinvolto i fans, attraverso il web, per la scelta dei pezzi, in base al gradimento. Non stupisce quindi la presenza di alcuni classici come “Iris”, “Quanto tempo è ancora”, “Pazzo di lei”, “Se è vero che ci sei”, “Sappi amore mio”, sorprende piacevolmente la scelta di “Lo conosco poco” dedicata al padre e di “Fiore” appartenente ai suoi esordi discografici. Il cd è impreziosito da un DVD che riprende un’intervista in esclusiva del cantautore mentre si racconta con naturalezza a Giorgia Surina, la ripresa è stata effettuata nello studio del noto pittore milanese Alessandro Papetti con la regia di Daniele Persica. Dentro la confezione dell'album, scritti sui tovaglioli di un ristorante, come d’abitudine, ci sono alcuni delicati versi...Noi non potremmo mai/Confondere le parole.../Amore con mancanza.../Abitudine con anni passati.../Sonno con stallo/...Pelle odori con profumi normali...
Il disco è prodotto da Biagio Antonacci e Stefano De Maio per Basta Edizioni Musicali S.r.l. mentre la produzione esecutiva è curata da Graziano Antonacci, fratello e manager dell’artista. Verrà effettuato un lancio della raccolta anche all’estero per conquistare la Francia, la Germania e i Paesi del Nord. Di fronte a questo ennesimo successo, non ci si può adagiare sugli allori, per cui il frenetico e scalpitante poeta/musicista è già al lavoro per un cd di inediti previsto per il nuovo anno e sogna un intero disco con canzoni scritte tutte per Mina.
Track list
1. Il cielo ha una porta sola (inedito)
2. Aprila (inedito)
3. Tra te e il mare (Rolling version)
4. Vivimi
5. Pazzo di lei
6. Sognami (Feat. Claudia Cardinale)
7. Quanto tempo e ancora
8. Iris (tra le tue poesie)
9. Sappi amore mio
10. Convivendo
11. Se è vero che ci sei
12. Angela
13. Mio padre è un re
14. Fiore
15.Quell'uomo lì
16. Lo conosco poco
Contiene DVD con intervista
Articolo letto 8999 volte
|