Domenica al TG2 Dossier con Michele Bovi, Zucchero racconta quando Sanremo era Sanremo
di: Giancarlo Passarella
Le immagini dei concerti italiani del 67/70 dei Rolling Stones e Zucchero racconta e si esibisce in brani dei repertori dei Rolling Stones, Beatles, Otis Redding, Procol Harum, Eric Clapton, Stevie Wonder, Louis Armstrong e Carlos Santana. Le immagini dei concerti italiani del 67/70 dei Rolling Stones e Zucchero racconta e si esibisce in brani dei repertori dei Rolling Stones, Beatles, Otis Redding, Procol Harum, Eric Clapton, Stevie Wonder, Louis Armstrong e Carlos Santana.
Ci stiamo facendo la bocca alla riscoperta dell'archivio Rai, grazie alle inchiesta di Tgs Dossier: ora tocca ai grandi Rolling Stones ed a Zucchero, in una versione personale ed intimista.
ZUCCHERO NARRATORE DELLE IMMAGINI ESCLUSIVE DEI ROLLING STONES IN ITALIA - Scarafaggi e Pietre Rotolanti Tg2 Dossier, domenica 4 marzo ore 18.00 su Raidue Potrebbe intitolarsi: Zucchero racconta quando Sanremo era Sanremo. Ma c’è di più. Ovvero i Rolling Stones al Palalido di Milano nei concerti dell’aprile del 1967 e dell’ottobre del 1970. Per la prima volta in televisione le immagini a colori - con il sonoro originale - di quei due eventi in Tg2 Dossier, domenica 4 marzo (ore 18,00) su Raidue. A scovare quei filmati è stato Michele Bovi, il giornalista del Tg2 che già 3 anni fa propose le immagini a colori altrettanto esclusive dei Beatles nella tournée italiana del 1965 (a Milano, Genova e Roma). Il reportage che Bovi ha confezionato s’intitola “Scarafaggi e Pietre Rotolanti” : mette a confronto i due gruppi inglesi che nei primi anni sessanta rivoluzionarono i costumi musicali, illustra l’impatto di quei concerti con il pubblico italiano e racconta un periodo in cui tutti i più celebrati artisti internazionali – da Frank Sinatra a Louis Armstrong, da Wilson Pickett a Stevie Wonder, dai Procol Harum agli stessi Rolling Stones – incidevano canzoni nella nostra lingua quando non accettavano addirittura di mettersi in gara al Festival di Sanremo.
A condurre questa edizione speciale di Tg2 Dossier è Zucchero, che commenta tutta la serie di immagini inedite: da un buffo Charlie Watts che suona indossando la maglietta del Milan a uno straordinario Chet Baker che canta in italiano in sala di registrazione a Milano, accompagnato dai nostri Ezio Leoni, Gianni Basso e Franco Cerri.
Anche Zucchero è totalmente inedito: oltre che a raccontare si esibisce infatti in brani dei repertori dei Rolling Stones, Beatles, Otis Redding, Procol Harum, Eric Clapton, Stevie Wonder, Louis Armstrong e Carlos Santana. Il programma si occupa inoltre del fenomeno delle cover band, gruppi italiani che si ispirano ai Beatles e ai Rolling Stones, proponendo l’esibizione dei Rangzen, l’unica cover band del nostro paese che abbraccia il repertorio di entrambe le storiche formazioni inglesi.
Articolo letto 9362 volte
|