Inneres Auge, il nuovo brano di Franco Battiato: Il tutto e' piu' della somma delle sue parti!
di: Antonio Ranalli
L'occhio interiore. Uno dice: che male c'e' a organizzare feste private con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato?: e' uno dei versi della nuova canzone di Franco Battiato intitolata Inneres auge. L'occhio interiore. Uno dice: che male c'e' a organizzare feste private con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato?: e' uno dei versi della nuova canzone di Franco Battiato intitolata Inneres auge.
Inneres Auge (l'occhio interiore in tedesco) e' da oggi in anteprima sui siti di Repubblica.it e Xl.repubblica.it. L'affondo al presente del Battiato più indignato prosegue con ..cosa possono le leggi dove regna soltanto il denaro. La Giustizia non è altro che una pubblica merce. Di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori se non avessero moneta sonante da gettare come ami tra la gente....
Una canzone che, partendo dall'attualità, parla della lotta tra la materia e lo spirito ed è anche un invito a non lasciarsi travolgere e stravolgere dai cattivi modelli imposti dalla società attuale.. Ma quando ritorno in me / sulla mia vita / a leggere e studiare ascoltando i grandi del passato, canta l'artista siciliano .. mi basta una sonata di Corelli perchè mi meravigli del Creato.
Il brano fa parte del nuovo album del cantautore in uscita il 13 novembre, Inneres Auge - Il tutto è più della somma delle sue parti, che raccoglie quattro brani inediti oltre a successi e b-side del del passato completamente ricantati, riarrangiati e risuonati.
Questa è la track-list:
INNERES AUGE - inedito
UN'ALTRA VITA (la prima versione del brano fu pubblicata in Orizzonti Perduti)
INVERNO - inedito
NO TIME NO SPACE (la prima versione fu pubblicata nel cd Mondi Lontanissimi)
L'INCANTESIMO (la prima versione fu pubblicata nel cd singolo Il Ballo del Potere e mai inserita in un album)
HAIKU (la prima versione fu pubblicata in Caffè de la Paix)
LA QUIETE DOPO UN ADDIO (la prima versione fu pubblicata in Ferro Battuto)
STAGE DOOR (la prima versione fu pubblicata nel cd singolo Shock In My Town e mai inserita in un album)
TIBET – inedito su album
'U CUNTU – inedito
Articolo letto 6359 volte
|