Magoni e Spinetti al The Place per San Valentino, anche in streaming
di: Alessandro Sgritta
Giovedì 14 febbraio al The Place di Roma per la rassegna Roma di Amilcare in collaborazione con il Club Tenco ci sarà il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, trasmesso in streaming gratuito e in diretta sul sito: www.theplace.it Giovedì 14 febbraio al The Place di Roma per la rassegna "Roma di Amilcare" in collaborazione con il Club Tenco ci sarà il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, trasmesso in streaming gratuito e in diretta sul sito: www.theplace.it
Sotto l'egida del prestigioso Club Tenco e nel ricordo del suo artefice Amilcare Rambaldi, il The Place nell’ambito della rassegna “Roma di Amilcare” presenta il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, pensato dal direttore artistico del locale romano, Antonio Pascuzzo, insieme al responsabile artistico del Club Tenco, Enrico de Angelis, uno dei più apprezzati cultori della nostra musica.
SAN VALENTINO 2008: quest’anno, al The Place, sarà la volta di un concerto-evento: Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (giovedì 14 febbraio).
Il progetto incantevole dei due straordinari artisti, sarà anche l'occasione per l'inaugurazione della web tv di www.theplace.it, il progetto diventa realtà: dopo lo streaming dello show case di presentazione dell'album di Michael Bublè dello scorso aprile, i concerti che si svolgeranno al The Place saranno trasmessi in diretta su www.theplace.it. Lo streaming è gratuito e consentirà, a chi vorrà registrarsi al sito, di assistere al concerto.
LA “MUSICA NUDA” DI Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
Canzoni, solo canzoni, niente altro che (belle) canzoni, una voce e un contrabbasso. Recuperando l'antica tradizione della voce accompagnata dal basso continuo ecco interpretare musiche antiche e moderne, da arie del '600 ai Police, passando attraverso brani della tradizione popolare italiana e icone del pop piu' recente, con una spruzzata di standards americani. Tutto questo affidato al gusto e alla duttilita' musicale dei due interpreti.
PETRA MAGONI
Studia canto presso il Conservatorio di Livorno e l'Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano. Dopo aver lavorato nel mondo della musica antica e operistica approda al rock nel gruppo pisano Senza freni, con il quale partecipa all'edizione 1995 di Arezzo Wave. Prende parte due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone E ci sei ; 1997, con Voglio un dio). In questo periodo appare in numerose trasmissioni televisive (Tappeto volante, Aria fresca, In famiglia, Due come noi, Su le mani, ecc...), duetta con Pupo nell'album Tornerò e partecipa alla tourneè teatrale e a un film (Bagnomaria) dell' attore Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone Che natale sei. Eclettica da sempre, ha collaborato anche col rapper Stiv e con musicisti jazz come Stefano Bollani, Antonello Salis, Ares Tavolazzi... Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni,1996 e Mulini a vento, 1997) e uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti. Nel dicembre 2002 è voce solista nella prima esecuzione dell'operina 'Presepe vivente e cantante' con musiche di Stefano Bollani e testi di David Riondino. Nell'ottobre 2003 è voce cantante nello spettacolo 'Alice Underground', produzione Teatro dell'Archivolto di Genova, regia di Giorgio Gallione. Con Ferruccio Spinetti ha inciso l'album 'Musica Nuda' uscito nel gennaio 2004 per l'etichetta Storie di Note e poi 'Musica Nuda 2' e 'Quam dilecta' (Radiofandango).
www.petramagoni.com
FERRUCCIO SPINETTI
Ferruccio Spinetti si è diplomato in contrabbasso nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. 1989 - 1991 Partecipa ai seminari senesi di musica jazz. 1992-93 Entra a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Direttori: C.M. Giulini, S. Accardo. 1993 Entra a far parte dell'orchestra giovanile italiana di jazz. Sotto la guida di Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani. 1990 Entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel, con cui nel 2000 vince il festival di Sanremo. In dodici anni ha registrato sette cd per la Sugar, realizzato colonne sonore per films e tenuto concerti in tutt'Italia ed all'estero. Collaborazioni e concerti: Con Mal Waldron, Arto Lindsay, Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Roberto Cipelli,Tino Tracanna , Ettore Fioravanti ed altri jazzisti italiani. Inoltre ha registrato in qualità di turnista per altri artisti italiani come Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Gino Paoli, Patty Pravo. Dal 1997 è docente ai corsi d'improvvisazione musicale presso la scuola di Siena jazz. Nel 1998 e' stato docente ad un corso CEE di musiche per il teatro nell'ambito dell'associazione Sobborghi di Siena. Con Petra Magoni ha inciso l'album 'Musica Nuda' uscito per l'etichetta Storie di Note e poi 'Musica Nuda 2' e 'Quam dilecta' (Radiofandango).
www.ferrucciospinetti.com
THE PLACE & CLUB TENCO
per la rassegna “ROMA DI AMILCARE” presentano:
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI
La novità: il concerto sarà trasmesso in diretta su www.theplace.it.
Lo streaming è gratuito e consentirà di assistere al concerto in diretta !!!
SAN VALENTINO: GIOVEDI 14 FEBBRAIO
Via Alberico II, 27/29 Roma
Tel. 06/68307137 - 06/68215214 - www.theplace.it
INGRESSO: cena + concerto 80 euro
INGRESSO: dopocena 20 euro
Articolo letto 4593 volte
|