Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 06/07/2005 alle 17:38:00Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Joe Zawinul a Orsogna (Chieti) per il primo World Festival

di: Paolo Ansali

Joe Zawinul Syndicate, gruppo del tastierista e compositore Joe Zawinul, sarà in concerto a Orsogna (Chieti) domenica 17 luglio, ospite d'onore del primo "World Festival"


Una leggenda della World Music, il fondatore dei "Weather Report" - che, per una quindicina d’anni, furono il punto di riferimento mondiale del genere "fusion" -, l’unico musicista europeo ad avere cambiato la storia del jazz sarà in Abruzzo nelle prossime settimane per una delle pochissime date italiane del suo tour estivo nel Vecchio Continente. Il "Joe Zawinul Syndicate", gruppo del tastierista e compositore Joe Zawinul, sarà in concerto a Orsogna (Chieti) domenica 17 luglio, alle ore 21.30, presso l’Impianto sportivo "San Berardino". Il gruppo sarà ospite e fiore all’occhiello del primo "World Festival 2005" della regione Abruzzo organizzato dalla Pro Loco "Taddeo Salvini" di Orsogna. La manifestazione - che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Orsogna. - che, nel suo primo anno, sarà denominata "The Immigrants" con l’obiettivo di diffondere le tradizioni, le radici, la cultura di diversi popoli e Nazioni. In questo percorso si inserisce alla perfezione la vicenda personale e artistica di Joe Zawinul, che soprattutto con i "Syndicate" ha arricchito negli anni Novanta i suoi lavori di sonorità ritmiche provenienti da tutto il mondo, come dimostra il suo album pubblicato a 70 anni, "Faces&Places", ricco di profumi e colori di facce, Paesi, luoghi: dalla Tunisia alla Nuova Caledonia, dall'India alla Russia.
Zawinul è il poeta dei sintetizzatori, che forse più e meglio di altri ha saputo trarre grande profitto dalle più moderne e sofisticate tecnologie, imprimendovi a sua volta una multiforme visione sonora. Fu tra i primi a introdurre nel jazz la calda sonorità del piano elettrico.

Nato nel 1932 in Austria da famiglia ungherese, Zawinul emigrò negli Stati Uniti nel 1959, grazie a una borsa di studio alla Berklee School of Music di Boston. Negli "States" avviò collaborazioni con Maynard Ferguson, Don Ellis, Ben Webster, Dinah Washington, Julian "Cannonball" Adderley, Miles Davis. Con Wayne Shorter e il contrabbassista cecoslovacco Miroslav Vitous fondò nel 1971 i Weather Report, una delle più rivoluzionarie band della storia del jazz, alla quale regalerà 15 album composti nel corso di 16 anni di attività. Con loro vinse tutti i possibili riconoscimenti musicali al mondo. I "Zawinul Syndicate" sono la prosecuzione di una vicenda musicale nella quale - come lo stesso musicista rivendica con forza nel suo sito Internet - Joe Zawinul a 73 anni ha ancora qualcosa di nuovo, di "fresco" da dire. Periodicamente rinnovati nell'organico, i Syndicate traducono al meglio il pensiero di un artista che si nutre naturalmente di mille suoni e di mille ritmi, riconsegnandoli in una veste inconfondibilmente marchiata dalla sua carismatica personalità, continuando senza sosta la sua attività musicale, sempre con risultati assolutamente rilevanti, segnando ad ogni concerto il tutto esaurito.

Il prezzo del biglietto di ingresso per il concerto del 17 luglio a Orsogna è di 13 euro. Per le prevendite è possibile rivolgersi direttamente a Orsogna alla tabaccheria "Stella del mattino" di via Felice Mola, 3 (tel. 0871.86316). In alternativa si può acquistare il biglietto tramite il circuito TicketOne, nei punti vendita convenzionati o sul sito Ticketone.

"The Immigrants" WORLD FESTIVAL
musica arte genti altri mondi
17 LUGLIO 2005 ore 21.30
ORSOGNA (Chieti)

 Articolo letto 4069 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com