Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 26/06/2015 alle 20:56:01Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Tosca in prima romana con Appunti musicali dal Mondo

di: Alessandro Sgritta

Sabato 27 giugno al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma per Notti di Musica al Museo la prima dello spettacolo Appunti Musicali dal Mondo con Tosca, Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi, in apertura i ragazzi delle Officine Pasolini.

Sabato 27 giugno al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma per "Notti di Musica al Museo" la prima romana dello spettacolo "Appunti Musicali dal Mondo" con Tosca, Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi, in apertura i ragazzi delle Officine Pasolini.

Cantante e attrice eclettica, da sempre affascinata dalle musiche popolari del mondo, Tosca (nella foto) ha fatto sue quelle radici sonore che ogni cultura da lei approcciata ha saputo donarle. Rimettendo insieme tutti questi frammenti è nato un viaggio in acustico attorno alla Terra, tramite un mosaico musicale tanto variegato quanto armonioso. Uno spettacolo che grazie a "Notti di Musica al Museo" arriva a Roma per la prima volta, spettacolo di suoni e parole che conduce l’artista e lo spettatore attraverso un percorso poetico ed emozionante, anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro.

Un “racconto in musica” che passa da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da un canto sciamano, a un tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle nostre sponde popolari napoletane, romane e siciliane, inframmezzando il tutto con le parole di grandi poeti del mondo. Insieme a Tosca sul palco due grandi maestri polistrumentisti: Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello e Massimo De Lorenzi alle Chitarre. Ad aprire lo spettacolo, alcuni ragazzi dell' Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini.

L’ingresso al concerto è di 12 euro.
Notti di Musica al Museo riaccende i riflettori su uno spazio raro a Roma, che è quello del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali che, grazie ad un patrimonio di strumenti costituito da più di tremila esemplari, è il più importante al mondo. L’obiettivo della manifestazione è quello di far rivivere quegli spazi aprendo le porte di un luogo di stupefacente ricchezza e bellezza ad un pubblico che va dai raffinati musicofili ai semplici amanti ed appassionati della musica.

”Si dice che in un momento di sbandamento etico e sociale, l’unica ancora di salvezza siano proprio le nostre radici. Così quando mi sento persa, e non vedo via d’uscita, sprofondo negli abissi delle “tradizioni” e mi sento al sicuro, e appartenente a qualcosa di più grande e improvvisamente...sorrido!” Tosca

TOSCA
IN PRIMA ROMANA
con "Appunti Musicali dal Mondo"
per Notti di Musica al Museo

Sabato 27 giugno 2015
ore 21.30
al Museo degli Strumenti Musicali
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, Roma
www.nottidimusicaalmuseo.it

 Articolo letto 2774 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com