Roberto Caselli presenta il 23 Ottobre a Milano La Storia del Blues
di: Manuela Ippolito Giardi
In occasione di Bookcity, venerdì 23 ottobre alle ore 19 alla libreria Hoepli di Milano, Roberto Caselli presenta il libro La storia del blues (Hoepli). Ospiti Eugenio Finardi, Ezio Guaitamacchi, Antonio Lodetti e tanti altri. In occasione di Bookcity, venerdì 23 ottobre alle ore 19 alla libreria Hoepli di Milano, Roberto Caselli presenta il libro La storia del blues (Hoepli). Ospiti Eugenio Finardi, Ezio Guaitamacchi, Antonio Lodetti e tanti altri.
Appuntamento alla libreria Hoepli di Milano in via Ulrico Hoepli 5. Tanta musica dal vivo con gli ospiti Eugenio Finardi, Ezio Guaitamacchi, Antonio Lodetti, Veronica Sbergia & Max De Bernardi, Banfi & Bazzari Blues band e la performance acustica del chitarrista Maurizio Angeletti.
La serata, che ha come titolo "Sulle strade del blues", è dedicata alla musica con filmati rari, aneddoti, racconti e brani dal vivo per riscoprire un genere, il blues, che a partire dalle sue origini afroamericane ha influenzato l’intero panorama musicale. Un racconto illustrato arricchito dalla musica dal vivo dei bluesman italiani di oggi.
Muddy Waters, uno dei grandi padri della musica americana del 900. Già perché alle radici di pop e rock, oltre al folk bianco, c'è quella che qualcuno ha chiamato "la musica del diavolo", ci sono quelle incredibili 12 battute che hanno stregato il mondo. E che continuano a farlo.
Il blues non è solo una musica. È una cultura, un atteggiamento, uno stile di vita, originario del Continente Nero, giunto in America con le navi che trasportavano gli schiavi. È stato la voce del popolo afroamericano, è diventato il linguaggio dei giovani musicisti inglesi degli anni '60 che lo hanno incorporato nel rock dando origine a leggende come Rolling Stones, Cream, Led Zeppelin.
Concepito a immagine e somiglianza de "La storia del rock" (con grandi sezioni e capitoli specifici arricchiti da box con curiosità, citazioni, analisi dei brani, luoghi cult e discografie) il libro è un "must" per ogni appassionato di musica.
Roberto Caselli, giornalista e critico musicale, storica voce di Radio Popolare, direttore responsabile di mensili specializzati (JAM) e grande esperto di blues, ha all'attivo lunghe collaborazioni con quotidiani e news magazine. Fra i suoi numerosi libri, l'enciclopedico "100 dischi ideali per capire il blues" (Editori Riuniti) e le monografie su Paolo Conte, Joan Baez e Leonard Cohen (Arcana).
Condividi su Facebook
Articolo letto 2096 volte
|