Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 16/01/2019 alle 09:32:34Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Collezionisti di rarita' sui Beatles, alla ricerca del francobollo africano dedicato a Sir Paul

di: Giancarlo Passarella

Emesso dalla Repubblica Centrafricana nel 2017, non e' mai circolato all'interno del paese con capitale Bangui, ma viene prodotto esclusivamente per il mercato estero. Il franco CFA è la valuta utilizzata da 14 paesi africani.

Emesso dalla Repubblica Centrafricana nel 2017, non e' mai circolato all'interno del paese con capitale Bangui, ma viene prodotto esclusivamente per il mercato estero. Il franco CFA è la valuta utilizzata da 14 paesi africani.

Evitiamo le battute sul capello cottonato di Paul McCartney: non credo li abbia mai avuti così gonfiati...

3600 CFA possono sembrare una cifra enorme, ma equivalgono a 6 euro ed a circa 7 dollari. Con una cifra del genere, si potrebbe spedire un pacchetto raccomandato dall'Africa all'Europa. Nessuno dei 5 milioni e duecentomila centrafricani ha mai visto il foglietto commemorativo dedicato ai 75 anni di Paul McCartney o ha mai estratto il francobollo per metterlo su una sua lettera: infatti questa pubblicazione filatelica è stata data esclusivamente alle agenzie specializzate (europee, americane e giapponesi) che trattano questo tipo di materiale.

Da un punto di vista collezionistico, diverso è l'approccio se siete un filatelico o amate la discografia: filatelicamente l'interesse che ha suscitato è basso ed in Italia ancora di più, mentre sul fronte musicale qualche collezionista l'ha ordinato. A noi interessa, perchè unisce due aspetti che seguiamo da anni sul fronte memorabilia...

La maggior parte dei paesi che usano il franco CFA è stata colonia francese (con le eccezioni rappresentate dalla Guinea Equatoriale, ex-colonia spagnola, e la Guinea-Bissau, ex-colonia portoghese). Alcuni di questi stati (Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo) sono riuniti nell'Unione economica e monetaria ovest-africana (UEMOA), mentre i restanti (Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Gabon, Guinea Equatoriale e Ciad) sono riuniti nella Comunità economica e monetaria dell'Africa centrale (CEMAC).






 Articolo letto 377 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com