Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 18/02/2014 alle 19:53:58Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

John Travolta compie 60 anni il divo di Grease e La febbre del sabato sera

di: Lucia Salinas

John Travolta, il Tony Manero che ballava sulle note di "Stayin' Alive" dei Bee Gees, oggi compie 60 anni. L'attore, cantante e ballerino di origini italo-irlandesi è passato da grandi successi a qualche anno di buio e la risalita.

John Travolta, il Tony Manero che ballava sulle note di "Stayin' Alive" dei Bee Gees oggi compie 60 anni. L'attore, cantante e ballerino di origini italo-irlandesi è passato da grandi successi a qualche anno di buio e la risalita.

Nato il 18 febbraio del 1954 a Englewood, nello Stato del New Jersey, è il più piccolo di sei figli. A 16 anni smette di studiare e a 18 calca la scena di Broadway con "Rain". Ma a portarlo in giro per tutti gli Usa è il grande successo teatrale di "Grease". Nel 1975 partecipa alla serie televisiva "I ragazzi del sabato sera", nei panni di Vinnie Barbarino.

Alla fine degli anni Settanta arriva la celebrità. Prima viene scelto come protagonista de La febbre del sabato sera (1977), grazie al quale ottiene anche una nomination agli Oscar, un anno dopo arriva la versione cinematografica di Grease. I suoi film divengono icone degli anni della disco-music.

Ma negli anni Ottanta la sua carriera subisce una brusca frenata. Fra i film interpretati, che non hanno riscosso successo di pubblico e critica, ci sono "Staying Alive" (seguito de "La febbre del sabato sera") diretto da Sylvester Stallone nonché "Due come noi" (che lo vedeva di nuovo in coppia con Olivia Newton-John dopo Grease).

Una nuova vera e propria svolta arriva nel 1994 quando Quentin Tarantino lo volle per il ruolo di Vincent Vega in "Pulp Fiction". Questa interpretazione regala a Travolta una seconda giovinezza artistica, fruttandogli anche numerose nomination agli Oscar, al Festival di Cannes e al Festival di Berlino.

 Articolo letto 10359 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com