Addio anche a Mark E.Smith, leader della band post punk & alternative rock The Fall ..
di: Giancarlo Passarella
60 anni, aveva la nomea di persona irrascibile, ma molto prolifica: l'anno scorso e' infatti uscito il 32esimo disco del gruppo di Manchester ed Mark Edward Smith non ha mai abbandonato questo suo progetto seminale per il rockbiz! 60 anni, aveva la nomea di persona irrascibile, ma molto prolifica: l'anno scorso e' infatti uscito il 32esimo disco del gruppo di Manchester ed Mark Edward Smith non ha mai abbandonato questo suo progetto seminale per il rockbiz!
Giornate come queste, sono velate da una profonda tristezza: dovresti stare tutto il giorno a scrivere di musicisti della tua gioventù che hanno deciso di lasciare questa valle di lacrime..
Si era già diffusa la notizia che non stesse bene e gli stessi fans l'avevano notato recentemente ..The band played London’s 100 Club in July, while Smith performed from a wheelchair in Wakefield in October..
Ieri sera sul Twitter ufficiale della band verso le 20,30 è apparso il seguente scritto ..The day I've been dreading - It is with deep regret that we announce the passing of Mark E. Smith. He passed this morning at home....
Riassumendo (soprattutto a beneficio dei più giovani nostri lettori) I Fall sono un gruppo post-punk inglese formatosi a Prestwich nel 1976. La band ha avuto negli anni innumerevoli cambi di formazione, ma l'unico componente stabile dalla sua fondazione è stato il frontman Mark E. Smith. Ad inizio articolo ho parlato di 32 album, ma quella cifra è relativa alla discografia di base. Se dobbiamo considerare tutto quello che hanno prodotto, allora il conteggio cambia e dobbiamo correttamente scrivere di:
- 31 dischi in studio
- 32 dischi live
- 41 raccolte e compilation
Articolo letto 592 volte
|