Assegnato ad Alice il Premio Mia Martini 2009
di: Pippo Augliera
Alice ottiene questo prestigioso riconoscimento alla luce di una carriera portata avanti con straordinaria coerenza e scelte artistiche coraggiose spesso lontane da logiche commerciali. Alice ottiene questo prestigioso riconoscimento alla luce di una carriera portata avanti con straordinaria coerenza e scelte artistiche coraggiose spesso lontane da logiche commerciali.
Grande attesa per la 15ª edizione del premio dedicato a una delle più straordinarie interpreti che la canzone italiana abbia mai avuto: Mia Martini, si terrà, come al solito, al Palatenda di Bagnara Calabra dal 1 al 3 ottobre.
Si preannuncia ricca di emozioni e di momenti importanti a cominciare dagli altri ospiti big premiati durante la serata finale del 3 ottobre: a Peppino Di Capri e Iva Zanicchi, il Premio alla Carriera; mentre ad Aleandro Baldi il Premio Mia Martini Speciale per aver portato la musica italiana nel mondo. A chiudere la rosa c’è Francesca Alotta, interprete di gran voce e temperamento a cui andrà un riconoscimento speciale.
Sono 24 i finalisti delle “Nuove Proposte per l’Europa” e rappresentano 9 regioni italiane. Tra questi, la presenza di un artista dall’Inghilterra, proveniente da Londra, a testimonianza del forte richiamo che il premio ha ormai raggiunto nel corso di questi quindici anni.
Di spessore anche la Giuria “di qualità” che decreterà tra il vincitore della sezione “Nuove Proposte per l’Europa 2009” composta da: Mimmo Di Francia (musicista, autore di Champagne di Peppino Di Capri e Balliamo di Fred Bongusto), Aleandro Baldi (cantautore), Antonella Bucci (cantante, Amarti è l’immenso con Eros Ramazzotti), Mauro Mengali (musicista, componente O.R.O. e autore di Vivo per lei), Marco Massini (Produttore discografico), Fernando Fratarcangeli (Giornalista musicale RARO! ed Emozioni), Valeria Sorli (Giornalista) e la presenza eccezionale della principessa Costanza Afan De Rivera Costaguti Florio.
A questa si aggiungerà una Giuria “popolare” e quella della Camera della Moda Calabria che curerà anche dei momenti dedicati a giovani stilisti calabresi. Presenze immancabili la responsabile organizzativa Silvana Bonadonna, il presidente della commissione artistica Mario Rosini e il giornalista musicale Andrea Direnzo.
A presentare le tre serata sarà Chiara Masciotta (Miss Italia 2005) affiancata dai due comici Gigi Garretta e Max Vitale, reduci del grande successo ottenuto nella trasmissione Ti lascio una canzone. Fabrizio Berlincioni, autore dell’evento insieme al regista Nino Romeo, assicurano tre serate di grande spettacolo con degli ospiti che hanno fatto la storia della canzone italiana. La scenografia è stata progettata e realizzata dallo scenografo Mario Carlo Garrambone.
Il premio è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dal Comune di Bagnara Calabra.
Ecco i nomi che si contenderanno il prestigioso “Premio Mia Martini Nuove Proposte per l’Europa 2009” sono: Alemanno Alessia – Puglia, Alessandra Alessi – Sicilia, Gruppo Auster – Sicilia, Betty Bariati – Piemonte, Elisa Bianchi – Lazio, Raffaella Carotenuto – Campania, Tiziana Casieri – Puglia, Roberta Cicero – Sicilia, Agostino Cocuzza – Calabria, Monia Di Giovanni – Lazio, Rosella Di Gregorio – Sicilia, Lucia Diaferio –Puglia, Maria Chiara Ferrari – Puglia, Angela Girardi – Basilicata, Giuseppe Landi – Campania, Elia Lo Tauro – Inghilterra, Tessa Narcisi – Emilia Romagna, Carlo Paradisone – Campania, Claudio Peluso – Campania, Riccardo Petrucci – Umbria, Fiorella Pisapia – Campania, Caterina Randazzo – Calabria, Eugenio Solla – Campania, Serena Stanziani – Sicilia.
Articolo letto 4269 volte
|