Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 12/10/2015 alle 22:41:38Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Quarta edizione della Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore, a Ferrara il 16 e 17 ottobre

di: Romina Vizzaccaro

Due serate di canzone d'autore a Ferrara, il 16 e 17 ottobre, dove torna l'appuntamento con la Rassegna organizzata dall'Associazione Aspettando Godot, che porta sul palco per l'occasione Paolo Capodacqua, i Gang, Alberto Fortis e Giorgio Laneve.

Due serate di canzone d'autore a Ferrara, il 16 e 17 ottobre, dove torna l'appuntamento con la Rassegna organizzata dall'Associazione Aspettando Godot, che porta sul palco per l'occasione Paolo Capodacqua, i Gang, Alberto Fortis e Giorgio Laneve.

Questa manifestazione è ancora una volta fortemente voluta dall’Associazione Aspettando Godot, che viaggia decisamente controcorrente rispetto alle attuali mode e tendenze musicali. Una “resistenza” culturale-musicale vera e propria che rimette in gioco artisti di altissimo valore che tanto hanno dato alla storica canzone d’autore italiana, ora ingiustamente accantonati dai media e dal mercato.

La rassegna si svolgerà in due serate.
Venerdì 16 Ottobre si esibiranno i Gang, la band dei fratelli Severini recentemente tornata alla ribalta con "Sangue e Cenere”, bellissimo disco prodotto in crowdfunding. Un combat rock che ha origini lontane quello dei Gang, con ampie tracce che sconfinano piacevolmente nella canzone d’autore. Nella stessa serata anche il concerto di Paolo Capodacqua, chitarra storica del grande cantautore bolognese Claudio Lolli. Capodacqua proporrà le sue canzoni e alcuni brani di Georges Brassens da lui tradotti. E proprio Claudio Lolli dovrebbe essere presente tra il pubblico del teatro Estense per applaudire l’inseparabile compagno di tanti concerti.
Ad aprire la serata le canzoni di Cranchi, la giovane band mantovana che altre volte ha presenziato agli eventi dell’associazione Aspettando Godot.

L’evento principale della serata di sabato 17 Ottobre sarà il concerto di Alberto Fortis che, palmo a palmo, sta riconquistando il pubblico italiano anche grazie alla sua ultima produzione, un disco meraviglioso dal titolo “Do l’anima”. Nel giro di pochissimo tempo, è la seconda volta che Alberto Fortis viene proposto in concerto dall’associazione Aspettando Godot, dopo lo strepitoso successo ottenuto a Bordighera in occasione della Rassegna “d’Autore e d’Amore”.

Nell’ambito della stessa serata vi sarà il gradito ritorno sulla scena musicale di Giorgio Laneve. Pronto anche il suo nuovo disco che uscirà in concomitanza con la Rassegna di Ferrara. Gli appassionati di lungo corso sicuramente ricordano Giorgio Laneve, le sue delicate canzoni e la sua maestria interpretativa di alcuni brani della canzone d’autore francese, da Georges Brassens a Barbara. Giorgio Laneve aveva poi abbandonato la musica per dedicarsi ad altro. Il lungo pressing dell’Associazione Aspettando Godot lo ha convinto a ripresentarsi sul palco.
Ad aprire la serata saranno Rocco Rosignoli (per lui in uscita un nuovo disco dal titolo “Scansadiavoli”), e Fabio Cardullo con la sua Lampion Guitar realizzata con materiali riciclati.

Quarta edizione della Rassegna "Storica e Nuova Canzone d'Autore"
Venerdì 16 ottobre, ore 20.45
Paolo Capodacqua, Gang, special guest Cranchi
Sabato 17 ottobre, ore 20.45
Alberto Fortis, Giorgio Laneve, special guest Rocco Rosignoli e Fabio Cardullo
Info e prenotazioni:
ass.aspettandogodot@libero.it - 334.2449244
Ingresso 10 euro, posto unico non numerato

Condividi su Facebook




 Articolo letto 1055 volte

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com