Ferra vs Ferra alla Casa del Jazz il 10 ottobre
di: Alessandro Sgritta
Venerdi 10 ottobre alla Casa del Jazz di Roma uno straordinario concerto gratuito che vedrà protagonisti i due fratelli chitarristi Bebo e Massimo Ferra, per presentare il disco "Ferra vs Ferra" in occasione dell' European Jazz Expo di Cagliari. Uno straordinario concerto, con ingresso gratuito, venerdi 10 ottobre alla Casa del Jazz, in occasione della presentazione a Roma dell’ European Jazz Expo che si terrà dal 14 al 16 novembre a Cagliari: Massimo Ferra ‘contro’ Bebo Ferra (nella foto). Due straordinari chitarristi, fratelli, tra i più attivi nella scena nazionale e punti di riferimento per la chitarra jazz in Sardegna dai primi anni ‘80.
Dopo vent’anni di lontananza artistica e geografica (Massimo in Sardegna, Bebo a Milano) si riuniscono per realizzare insieme un progetto discografico, a Cagliari. Un’idea che da anni balenava per la testa ai due musicisti e che si è consolidata dopo la partecipazione nel 2006 al Festival Time in Jazz di Berchidda, che in quella occasione li vide protagonisti di un concerto unico e imperdibile, davanti a migliaia di persone accorse da tutte le parti dell’isola per ascoltarli. Uno stimolo importante che li ha spinti a ricongiungersi per lavorare al nuovo progetto discografico dal titolo semplice e chiaro “Ferra vs Ferra”. Una nuova produzione originale accolta con entusiasmo da Michele Palmas, produttore del progetto per Sardmusic e Jazz in Sardegna, che ha rimesso insieme i “Ferri” del mestiere nello studio di registrazione “La Lavanderia” di Cagliari per realizzare e mixare un emozionante album in cui i mitici fratelli cagliaritani esprimono il loro talento, raccolti in un’atmosfera molto ‘familiare’.
Il duo si esibirà dal vivo per presentare in anteprima il disco sul palco dell'European Jazz Expo il 16 novembre, in un concerto esclusivo di due chitarre acustiche unite da un inscindibile legame di intesa, sangue e passione per la musica e il loro strumento. Prodotto e registrato da Michele Palmas per Sardmusic e Jazz in Sardegna, l’album, nono del catalogo SARDMUSIC, la cui uscita ufficiale è prevista per febbraio 2009, entra nella discografia dell’etichetta cagliaritana, che insieme ai Ferra raccoglie ormai una lunga lista di prestigiose presenze con affermati musicisti sardi e internazionali come Andrea Parodi, Elena Ledda, Antonio Placer, Rita Marcotulli, Savina Yannatou, Lino Cannavacciuolo, Jean Marie Machado, Jean-Francois Baëz, Stracho Temelkovski, Mauro Palmas, Jorge ‘Negrito’ Trasante, Rosa Cèdron, Jakes Aymonino, Omar Sosa, Coro di Oniferi, Battista Giordano, Simonetta Soro, Silvano Lobina, Andrea Ruggeri, Alberto Sanna, i Menhir, e tanti altri. Per la distribuzione nell’isola e sul territorio nazionale dell’opera Sardmusic si avvale del supporto professionale di EGEA e METECA (Teca Sonora Mediterranea), la nuova realtà indipendente di recente costituzione tra due raffinate etichette discografiche indipendenti di Cagliari che affiancano questo nuovo impegno alla produzione artistica: Tàjrà di Gianni Menicucci e Sardmusic di Michele Palmas.
FERRA VS FERRA – IL DISCO
Un album in cui prevale la dimensione acustica, pur essendo entrambi chitarristi sia elettrici che acustici. Chitarre classiche e folk, o a dodici corde. Due chitarre per due stili molto diversi. Fraseggi verticali e spezzati di Massimo si incrociano con le frasi orizzontali e continue di Bebo, mai interrotte. I brani, tutti scritti e arrangiati da entrambi, lasciano spazio al lato melodico come a quello contemporaneo, senza mai prevalere l’uno sull’altro. Collante fondamentale tra le due parti è l’aspetto improvvisativo, linfa vitale che unisce, allontana, riprende, nutre, i fraseggi delle dita e del cuore. Un duo in cui è molto presente un pensiero musicale organico, mediterraneo e contaminato a tratti, ma non forzato, dove il punto di vista jazz, latente, è piacevolmente di ‘casa’.
La contemporaneità nel disco si incontra anche con la tradizione nell’unico brano “standard” Blue in green di Miles Davis, il compositore, trombettista jazz statunitense, considerato uno dei più influenti, innovativi ed originali musicisti del XX secolo.
Un classico entrato nella storia del jazz, come l’album che lo contiene “Kind of Blue”, tra i più venduti nel mondo. "Blue in Green", completamente riarrangiato appositamente per due chitarre dai due musicisti-compositori sardi, è un loro omaggio alla leggenda del jazz, ma anche alla loro storia musicale, essendo uno dei brani favoriti che insieme suonavano vent’anni fa.
Ferra vs Ferra è un disco che si rivela per tutti e due una esperienza intensa che li ha risintonizzati artisticamente ed emotivamente, come se non fosse mai trascorso tutto questo tempo.
I due chitarristi infatti avviarono insieme una straordinaria carriera musicale nel 1979 con il gruppo “Quintetto”, e dopo dieci anni circa di intense collaborazioni si divisero per far spazio a nuove strade professionali: Massimo rimane a Cagliari, Bebo parte a Milano. In questo album le loro affinità elettive, intellettuali, artistiche, dopo tanti anni di percorsi distanti e paralleli in viaggio per il mondo, convergono nella loro città natale, fino a rievocare nelle corde sincronizzate il sentimento sanguigno e musicale che li ha sempre legati, sin da bambini, quando Massimo 13enne insegnava a Bebo, di soli nove anni, i primi rudimenti dello strumento.
Bebo e Massimo sono cresciuti insieme, hanno condiviso tante esperienze musicali, e dopo una separazione di circa vent’anni che li ha portati su differenti percorsi artistici e professionali nei quali entrambi si sono affermati con successo, hanno sentito il desiderio di ritrovarsi, di risentirsi in quella dimensione familiare, unica, come fratelli, musicisti e compositori. Ferra vs Ferra. Tutto torna.
Venerdì 10 ottobre ore 21
Casa del Jazz (sala concerti)
EUROPEAN JAZZ EXPO e JAZZ IN SARDEGNA
presentano
MASSIMO FERRA E BEBO FERRA
“FERRA VS FERRA"
MASSIMO FERRA – CHITARRA
BEBO FERRA – CHITARRA
Ingresso gratuito
Articolo letto 4296 volte
|