Paolo Conte ha presentato in anteprima a Parigi il suo nuovo disco
di: Pippo Augliera
Paolo Conte, uno tra i migliori autori italiani in circolazione, reduce dal recente cambio di etichetta, si lancia in una nuova avventura artistica molto attesa dal titolo “Psiche”, in uscita mondiale il 19 settembre. Paolo Conte, uno tra i migliori autori italiani in circolazione, reduce dal recente cambio di etichetta, si lancia in una nuova avventura artistica molto attesa dal titolo “Psiche”, in uscita mondiale il 19 settembre.
Il cantautore astigiano, noto anche per il suo essere schivo nei confronti dei media, ritorna, dopo quattro anni dal suo ultimo successo “Elegia”, con un album contenente ben 15 brani inediti, prodotto da Platinum e distribuito dalla Universal. Si tratta di un disco fuori ordinanza, questo è il parere di chi lo ha già ascoltato, uno tra i più importanti della sua prestigiosa carriera.
Le composizioni sono nate sulla cima di una collina dove da anni vive il suo rapporto indisturbato con il suo pianoforte, lontano dai rumori, con i suoi amati libri e i suoi quadri, fonti di ispirazione. Si tratta di canzoni, anche se è limitante definirle così, che vanno contemplate come accade davanti a un bel quadro, dove il tema prescelto è la psiche perché più terrena e con più storie da raccontare rispetto all’amore.
"E' un disco che suona di gomma e plastica - ha spiegato Conte - ho sempre visto con perplessità gli strumenti sintetici perché venivano usati come surrogati di quelli veri. Qui invece mi sono gustato quel suono artificiale, neutro, perché non si porta dietro nessuna letteratura, ma che ha una sua poesia".
Il suo stile ha oltrepassato i confini nazionali, diffondendosi in tutto il mondo, meritando una recensione sulla rivista Rolling Stone o la stima incondizionata del grande Randy Newman. Non a caso “Psiche” è stato presentato il 5 settembre a Parigi alla Salle Pleyel, tempio classico, dove si è esibito davanti a un pubblico di duemila persone, accompagnato nella seconda parte dall’Orchestra Sinfonica dell’Ile de France che ha preparato per l’occasione tante piccole ouvertures prima di ogni brano.
Solitario sul palco, in mezzo ai suoi musicisti, ai quali dedica il nuovo album, chiamandoli ‘impareggiabili scudieri, dolci amici’ , l’avvocato è uno che della solitudine si bea, si crogiola fino al punto da chiudere i concerti andando via spesso senza nemmeno un saluto, nascondendosi dietro la sua timidezza.
“Psiche” è un disco prevalentemente di ballate, un viaggio nei ricordi, assolutamente da scoprire, e c’è da aspettarsi un ennesimo, scoppiettante successo contiano. Poi, si darà il via al tour autunnale che lo vedrà protagonista anche a Milano in ottobre, e a Roma al Sistina in novembre.
Tracklist
1.Psiche
2.Il quadrato e il cerchio
3.Intimità
4.Big Bill
5.L’amore che
6.Silvery Fox
7.Bella di giorno
8.Velocità silenziosa
9.Omicron
10.Ludmilla
11.Leggenda e popolo
12.Danza della vanità
13.Coup de Théàtre
14.Così o non così
15.Berlino
Articolo letto 4932 volte
|