Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 29/03/2011 alle 18:29:14Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Dal 31 marzo apre il Ke Nako, nuovo spazio per la musica live a Roma

di: Alessandro Sgritta

Giovedi' 31 marzo apre a Roma il Ke Nako, un nuovo spazio dove la musica incontra altre arti (cinema, teatro, danza, letteratura, videoarte, ecc.). Inagurazione con Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito, Neri Marcore', Marian Serban, Badara Seck e altri.

Giovedi' 31 marzo apre a Roma il Ke Nako, un nuovo spazio dove la musica incontra altre arti (cinema, teatro, danza, letteratura, videoarte, ecc.). Inagurazione con Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito, Neri Marcorè, Marian Serban, Badara Seck, Carthage Mosaik e tanti altri.

Apre giovedì 31 Marzo a Roma nel quartiere San Lorenzo, in un momento di grande difficoltà per le istituzioni culturali e gli spazi per lo spettacolo il Ke Nako, nuovo spazio dove la musica incontra altre arti: la danza, il teatro, il cinema, la letteratura, la videoarte e dj-set dedicati alle sonorità meno scontate, e dove la cucina propone specialità tradizionali del mondo e una scelta selezionata di vini e distillati, birre artigianali. Per la serata inaugurale di giovedì 31 marzo sono previsti interventi musicali di: Rocco De Rosa & Band, Maria Pia De Vito, Neri Marcorè, Marian Serban (Romania - cymbalon), Carthage Mosaik (Ziad Trabelsi - oud, Tunisia), Badara Seck (Senegal), Canio Loguercio, Fiore Benigni (organetto), Paolo Rocca (clarinetto), Licio Esposito (disegni di sabbia), Maddalena Scardia e Stefano Taiuti (danza), Natalia Bonanese (danze mediterranee), Gaspare Balsamo (teatro), Pietro Cernuto (virtuoso zampogna e fischietto siciliano). Dopo l’inaugurazione di giovedì 31 marzo, la programmazione del Ke Nako presenterà, venerdi 1 aprile il concerto dei Rom & Gagé. Sabato 2 aprile serata dedicata alle sonorità meno scontate che ruotano intorno al mondo della club culture, con le alchimie di Corzani Airlines. Domenica la Matineè con Maria Pia De Vito “solo and electronics” e Davide Abruzzese (live mixing), mentre nel pomeriggio per Musica e Cinema, Rocco De Rosa commenta al pianoforte “Il monello” di Chaplin. Da giovedì l’Accademia di Belle Arti di Urbino e la Scuola di Grafica per la Grafica d’Arte Contemporanea presenta la mostra: "Generazione 1" di Marco Antonio Ortiz Delgado, dal 31 marzo al 15 maggio 2011, il quale presenterà disegni di grande formato compiuti con libere inchiostrazioni che si orientano verso un’individuazione di forme metaforiche e fantastici bestiari.

Il KE NAKO è uno spazio polivalente nello storico quartiere popolare e studentesco San Lorenzo di Roma che persegue una politica di integrazione e convivenza di età e culture diverse. L'anima del KE NAKO si colloca tra passato e futuro: da un lato si fonda su un terreno di recupero (storia, radici, tradizioni, confronto etnico) e dall'altro si orienta verso pianeti innovativi (ecologia, tecnologia, ricerca artistica). La proposta culturale che prende vita in tale contesto guarda pertanto all'incontro di linguaggi ed espressioni oltreconfine in tutte le sue sfere (grafica d’arte, dialoghi musicali, tradizioni culinarie) e punta su una qualità a portata di tutti. Il Ke Nako nasce da un’idea di Sabine Ahrens e Claudio Ciambella, con la direzione artistica di Rocco De Rosa. La sezione dedicata alla grafica d’arte contemporanea è curata da Gianluca Murasecchi e Giovanni Turria.

KE NAKO (espressione del popolo Pedi nella regione del Limpopo in Sud Africa), significa "è giunto il momento" di occuparsi dell'ambiente e delle risorse. Il KE NAKO è stato ristrutturato e organizzato conservando e rivalutando le strutture architettoniche pre-esistenti, insonorizzato con sistemi ad alta tecnologia attenti all'ambiente, e arredati prevalentemente con materiali naturali e di recupero. Le varie parti dell’apparato tecnico come l'impianto audio, video, luci per la musica dal vivo, illuminazione d'ambiente, regie e controlli saranno alimentate singolarmente con un consumo ridotto ad una utenza domestica. L'acqua è gratis per tutti – non si vendono bottiglie di plastica, la carta è riciclata e i prodotti di consumo sono ecologici di restituire alla cultura il suo volto universale. Il palco ospiterà musiche di ricerca con radici jazz, popolari ed etniche, capaci di generare da un lato suoni "universali" superando quindi i confini dei generi e dall’altro recuperando tradizioni non contaminate proposte nella loro forma più arcaica e quindi meno conosciuta. Saranno inoltre presenti spettacoli dove la musica incontra altre arti, dalla danza, il teatro, la letteratura alla videoarte e dj-set dedicati alle sonorità meno scontate che ruotano intorno al mondo della club culture con dj internazionali e progetti originali di collaborazione tra musicisti e dj;
Gli appositi spazi in esso dedicati alla grafica d’arte contemporanea sono vocati al segno, alla materia, ai linguaggi digitali in tutte le possibili diramazioni di multipli, stampe e disegni di grande formato, installazioni, fotografie e video e interventi paretali di giovani street artists all'ingresso. Il sabato sarà una serata dedicata alle sonorità meno scontate che ruotano intorno al mondo della club culture: chill out, dubstep, minimal electro, turbo-folk, hip hop, dub, electro-world e tutto quanto si discosta dalla dittatura della cassa in 4 e delle sonorità troppo commerciali.
Una serata al mese affidata alle alchimie di Corzani Airlines e una crew di Dj (Okapi, Ominostanco, LucaMor, ...) che per il resto si alternerà in consolle. Non sono escluse serate con Dj Internazionali e progetti originali di collaborazione tra musicisti e dj.

P.S. I locali del Ke Nako sono predisposti per un accesso Internet gratuito e la lettura di stampa nazionale e internazionale.


INAUGURAZIONE
GIOVEDI 31 MARZO dalle ore 19:30
“Suoni, segni, sapori”
con:
Rocco De Rosa & Band
Maria Pia De Vito
Neri Marcorè
Marian Serban, (Romania - cymbalon)
Carthage Mosaik (Ziad Trabelsi - oud, Tunisia)-
Badara Seck (Senegal)
Canio Loguercio
Fiore Benigni (organetto)
Paolo Rocca (clarinetto)
Licio Esposito (disegni di sabbia)
Maddalena Scardi (danza)
Stefano Taiuti (danza)
Natalia Bonanese (danze mediterranee)
Gaspare Balsamo (teatro)
Pietro Cernuto (virtuoso zampogna e fischietto siciliano)

i primi appuntamenti:

Venerdì 1 aprile,
ore 22:00
Musiche dal mondo: Concerto dei Rom & Gagé

Ennio D’Alessandro: clarinetto
Paolo Rocca: clarinetto
Massimo Marcer: tromba
Marian Serban: cimbalom
Albert Mihai: fisarmonica
Isac Tanasache: contrabbasso
e con la Regina dei Matrimoni
Tuza Tanasache: voce

Suite per matrimoni e feste popolari dalla Transilvania alla Ciociaria, eseguite da tre virtuosi della tradizione rom romena e da una sezione di fiati tutta italiana.
Drum bun cu formatia de nebuni!


Sabato 2 aprile,
ore 22:00
Dj-set di Corzani Airlines

Corzani Airlines è lo stagename di Valerio Corzani, dj, producer e musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista, globetrotter. Collabora dalla metà degli anni ’80 con RadioRai: attualmente è uno dei consulenti musicali di molte trasmissioni di Radio3 ed è il cocuratore e uno dei presentatori di "Alza il volume", sempre su Radio3. Collabora anche con la Radio Svizzera Italiana e scrive per Il Manifesto, Alias, XL di Repubblica, Il giornale della Musica e molti altri magazine. Come musicista è stato il bassista delle prime stagioni dei Mau Mau, il co-leader dei Mazapegul, il produttore e l'autore testi dei Daunbailò e oggi il leader e bassista de Gli Ex (“Canzoni della penombra” il titolo del loro primo album). Con lo stagename Corzani Airlines si è esibito nei locali di mezza italia, proponendo selezioni a base di downtempo, turbo-folk, chill out, dubstep, glitch, hip hop.

Domenica 3 aprile
Ore 11:00
Matinée:
Maria Pia De Vito “solo and electronics”
Davide Abruzzese, live mixing

Ore 18:00
Musica e cinema
Rocco De Rosa commenta al pianoforte “Il monello” di Chaplin

6 aprile h22
Musica e… AltreArti
Rocco De Rosa (pianoforte)
Licio Esposito (visioni di sabbia)
Maddalena Scardi (danza)

L’incontro tra la musica di Rocco de Rosa eseguita al pianoforte, i disegni sulla sabbia di Licio Esposito proiettati su un grande schermo e la danza di Maddalena Scardia dà vita ad una performance unica nel suo genere dagli esiti imprevedibili ma sempre coinvolgenti. Seguendo un esile canovaccio i tre artisti affidano all’improvvisazione tutto lo sviluppo dello spettacolo. Da qui il carattere fragile ed effimero dell’evento di cui il pubblico è testimone, consapevole di partecipare a un qualcosa che non potrà più ripetersi nella stessa forma.

8 aprile h 22
Musica del mondo
Badara Seck + gruppo (Senegal)

9 aprile I Didn't Like The Disco (feat. Lara Martelli)
16 aprile Ominostanco
23 aprile Luca Morino
30 aprile Okapi


KE NAKO
M U S I C A a r t e M A N G I A R E b e r e
Via dei Piceni, 22-24 (Roma, San Lorenzo)

Pranzo per studenti
Piatti caldi stagionali della tradizione italiana e del mondo
TUTTI I GIORNI DALLE 12:00
Matinée
Dialoghi musicali dal vivo con colazione tedesca “dolce e salato” e occasione di lettura
TUTTE LE DOMENICHE DALLE 1O:00
Pomeriggio cinema
Presentazione di film muti, cinema d’autore, cartoni animati sonorizzati live per piccoli e grandi
TUTTE LE DOMENICHE ALLE 17:00
Serate di musica live
Concerti di musica di ricerca e tradizionale e incontri tra musica e altre espressioni e linguaggi artistici:
TUTTI I MERCOLEDI’ e VENERDI’ ALLE 22:00

DJ-SET
Serate dedicate alla club culture con dj internazionali e progetti originali di collaborazione tra musicisti e dj
TUTTI I SABATI DALLE 22:00

INFO: 06 4465780
www.kenako-online.com

Relazioni con la stampa:
Maurizio Quattrini

 Articolo letto 4328 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com