La poesia rock noir di Andrea Chimenti si evolve in un romanzo
di: Patty Busellini
Gia' cantante negli anni'80 dei Moda, vive un momento particolare con un disco, un libro e due film! L'attualita' del suo progetto Il porto sepolto, dove canta versi di Giuseppe Ungaretti. Gia' cantante negli anni'80 dei Moda, vive un momento particolare con un disco, un libro e due film! L'attualita' del suo progetto Il porto sepolto, dove canta versi di Giuseppe Ungaretti.
Dopodomani Mercoledì 9 Luglio alle 21 appuntamento ad Arezzo, apochi passi dalla stazione ferroviaria.
Andrea Chimenti alle 21 al Biolento Cafè sarà introdotto dal suo editore. Infatti tocca a Silvia Tessitore (di Editrice Zona) cominciare a parlare di questo romanzo che tanto interesse ha creato, già in fase di attesa.
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ... Di Andrea non si può che parlarne bene: persona cortese, ho avuto anche l'onore di presentare alcuni suoi concerti primordiali, quando ancora era nei Moda ..
La sua carriera solista parte con La maschera del corvo nero e altre storie (1992). Il Consorzio Produttori Indipendenti, ovvero il duo Maroccolo-Magnelli ha prodotto il suo secondo album L’albero pazzo, piccolo capolavoro con rilettura originale e matura della nostra migliore canzone d’autore, con inserti classicheggianti e suoni pop di respiro più moderno.
Con lo spettacolo Il porto sepolto, Andrea si cimenta nell’interpretazione musicale dei più bei versi scritti dal poeta Giuseppe Ungaretti. Un estratto da questo spettacolo, suonato e composto insieme a Massimo Fantoni e Matteo Buzzanca, viene pubblicato su cd nel 2002.
Da allora la lunga gestazione che ha portato alla pubblicazione della nuova e attesa raccolta di canzoni di Chimenti, intitolata Vietato morire, anticipata dall’uscita di un cd dal vivo (Concerto 1998) con canzoni registrate durante la tournée de “L’albero pazzo”, disco di cui è uscita una ristampa nel 2007. Nel 2010 è il turno di Tempesta di Fiori, nuovo lavoro discografico in studio.....
Articolo letto 2066 volte
|