For You 2: l'Italia canta Bruce Springsteen con tutte le sue sfumature rock e blues!
di: Manlio Di Giovanni
Un album doppio, 22 artisti, 25 canzoni, 100 musicisti impegnati (dal 7 settembre 2010 – Route61 Music): Americana Made in Italy? Why not! Un album doppio, 22 artisti, 25 canzoni, 100 musicisti impegnati (dal 7 settembre 2010 – Route61 Music) Americana Made in Italy? Why not!
A 15 anni di distanza da FOR YOU, in cui Luca Barbarossa, Rossana Casale, Marco Conidi, Flor, Chicken Mambo, il Circo Fantasma e altri artisti cantavano le canzoni di Bruce Springsteen, esce il secondo volume di cover. L'Italia si conferma uno dei paesi in cui la passione per il musicista americano è più viva. Italiani pazzi, pazzi, pazzi, urlò Springsteen anni fa al suo pubblico dal palco a Milano. Quei pazzi sono anche band di rock alternativo all'americana, solisti innamorati del rock'n'roll, formazioni che hanno sempre guardato con attenzione e ammirazione al folk d'oltremanica e d'oltreoceano. Così Modena City Ramblers, Brando, Daniele Groff, Cheap Wine, Andrea Parodi, Lowlands, Massimiliano Larocca, Riccardo Maffoni e altri riprendono il catalogo del Boss per ribadire quanto il rocker del New Jersey – 61 anni il 23 settembre – sia la figura di maggiore riferimento nel panorama mondiale della canzone d'autore.
Americana Made in Italy? Why not! - Quel suono chiamato "Americana" si può fare anche in Italia. Lo affermano con la musica i partecipanti a FOR YOU 2. Perchè l'intenzione di tutti è provare che esiste da noi una scena attiva e in grado di riproporre con dedizione e fedeltà quei suoni che non sono più solo patrimonio del Texas o del Tennessee, della California o del New Jersey, dei club di Asbury Park o anche delle strade di Dublino e Glasgow, ma fanno in qualche modo ormai parte della cultura di chi fa musica sull'asse Bergamo - Roma, o risalendo il Po da Rimini a Pavia.
Ed è significativo che spuntino da queste registrazioni anche collaborazioni con musicisti come Chris Cacavas (Green On Red, Dream Syndicate), JT Van Zandt (il figlio del compianto Townes, leggendario songwriter texano) e Elizabeth Lee.
Non mancano, tra gli ospiti nei brani, altre personalità come Marino Severini (Gang), il catanese Cesare Basile (Candida Lilith, Kim Squad, Quartered Shadows), la jazzista Laura Fedele ed eccellenti strumentisti come Stefano Tavernese, Fulvio AT Renzi, Andy Bartolucci, Max Castellana e Marco Phyton Fecchio. I 25 titoli scelti spaziano dagli inizi di carriera di Springsteen (due inediti degli Steel Mill, tra le sue band giovanili) all'ultimo Working On A Dream, distillano rock'n'roll, blues, folk e country, curiosando anche nelle Seeger Session, in cui era Springsteen a rendere omaggio a un suo maestro ispiratore (Pete Seeger). Quattro i brani provenienti dalle session di Darkness On The Edge Of Town, il capolavoro del 1978 che Springsteen ripubblicherà a novembre in versione estesa e rimasterizzata, con brani inediti e filmati di archivio.
Dovendo segnalare alcune tracce (ma sono tutte di altissimo livello), segnaliamo: It’s Hard to be a Saint in the City, che sembra il provino originale fatto davanti a John Hammond nel ’72; Iceman, out-take proprio da Darkness; Be True, bella B-side del periodo The River; una sorprendente Radio Nowhere acustica, da Magic; Land of Hope and Dremas, meno ruvida rispetto alla versione live del 2001; Sherry Darling, da The River, molto simile all’originale così come Better Days, da Lucky Town
Registrato in Italia, masterizzato a Nashville, FOR YOU 2, è pensato e prodotto, come For You del 1995, da Ermanno Labianca, che da anni esplora e divulga l'universo springsteeniano attraverso operazioni editoriali e discografiche, come il nostro diretur Giancarlo Passarella puo' certificare tranquillamente. Lo pubblica l'etichetta indipendente Route 61.
www.foryouspringsteen.com info e contatti: contact@foryouspringsteen.com
CD 1
1.It's hard to be a saint in the city – RICCARDO MAFFONI (da Greetings from Asbury Park, NJ, 1973)
2.Johnny bye bye – BRANDO (dalle session di Born in the U.S.A, 1984)
3.Iceman – MASSIMILIANO LAROCCA (dalle session di Darkness on the Edge of Town, 1978)
4.The ghost of Tom Joad – MODENA CITY RAMBLERS (da The Ghost of Tom Joad, 1995)
5.Eyes on the prize – TENCA/SEVERINI/BASILE (da The Seeger Sessions, 2006) traditional, unico brano non di BS
6.Be true – LORENZO BERTOCCHINI & ELIZABETH REED (dalle session di The River, 1980)
7.State trooper (instrumental) – PJ FARAGLIA (da Nebraska, 1982)
8.Racing in the street – ANDREA PARODI & JT VAN ZANDT (da Darkness On The Edge of Town, 1978)
9.Adam raised a Cain – RUSTIES (da Darkness On The Edge of Town, 1978)
10.Matamoros banks – LUIGI MARIANO (da Devils & Dust, 2005)
11.Radio nowhere – DANIELE GROFF (da Magic, 2007)
12.Land of hope and dreams – MARDI GRAS (da Live in New York City, 2000)
CD2
1.Cadillac ranch (instrumental) – PJ FARAGLIA (da The River, 1980)
2.Sherry Darling – LORENZO BERTOCCHINI (da The River, 1980)
3.The train song – SRL FREEWAYS (Steel Mill, 1970, mai inciso da Springsteen)
4.Guilty (The judge song) – DUST'N'BONES (Steel Mill, 1970, mai inciso da Springsteen)
5.Factory – DANIELE TENCA (da Darkness On The Edge of Town, 1978)
6.Jesus was an only son – JOE SLOMP (da Devils & Dust, 2005)
7.Soul driver – LOWLANDS (da Human Touch, 1992)
8.Better days – WILD JUNKERS (da Lucky Town, 1992)
9.Nothing man – SERGIO MARAZZI & OIL (da The Rising, 2002)
10.Youngstown – CHEAP WINE (da The Ghost of Tom Joad, 1995)
11.Growin' up – ANTONIO ZIRILLI (da Greetings from Asbury Park, NJ, 1973)
12.Shut out the light – MIAMI & THE GROOVERS (dalle session di Born in the U.S.A, 1984)
13.Tomorrow never knows – FRANCESCO LUCARELLI (da Working on a Dream, 2009)
Articolo letto 9625 volte
|